Libri di Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo

La ricerca ha estratto dal catalogo 283 titoli

Autori:

Titolo: Altruismo e comportamento prosociale

Temi e prospettive a confronto

Sommario:

Le recenti scoperte neuropsicologiche e i nuovi modelli socioeconomici hanno risvegliato nella comunità scientifica l’interesse per l’agire altruistico. Il volume propone un’analisi multidisciplinare del tema dell’altruismo, con l’obiettivo di definire un punto fermo nella sua teorizzazione.

Codice libro:

cod. 1244.1

Autori:

Orazio Licciardello

Titolo: Istituzioni e cambiamento

Processi psicosociali

Sommario:

Istituzioni e cambiamento costituiscono le polarità fondamentali delle dinamiche che caratterizzano la società attuale. Per rispondere adeguatamente alle esigenze che discendono dalle problematiche delineate, occorre una profonda rivisitazione degli istituiti, culturali e organizzativi, sui quali scuola, università, istituzioni formative e riabilitative hanno tradizionalmente fondato la loro attività, e l’adozione di nuove metodologie ispirate al cambiamento.

Codice libro:

cod. 1240.1.59

Autori:

Alfredo Mela, Ester Chicco

Titolo: Comunità e cooperazione.

Un intervento sul benessere psicologico nel Salvador

Sommario:

Obiettivo del volume è di contribuire a una riflessione critica su un complesso di questioni che sono sollevate dalla realizzazione di un progetto di cooperazione in un campo psicologico e sociale, centrato su di una comunità rurale di un paese in via di sviluppo, come El Salvador, interessato non solo dall’eredità della guerra, ma anche da nuove e complesse sfide sociali.

Codice libro:

cod. 1561.96

Sommario:

Questa originale raccolta di studi propone –in una sorta di laboratorio ideale – diversi approcci d’indagine sulla questione fondamentale e intricata delle relazioni umane esaminata in contesti di vario tipo. Un testo per studenti, pedagogisti; educatori; formatori, psicologi della comunicazione e delle relazioni umane, psicologi sociali, del lavoro, delle organizzazioni, storici, sociologi, politologi, criminologi e tutti coloro che si occupano del rapporto fra territorio, cultura, tradizione, istituzioni e modernità.

Codice libro:

cod. 572.6

Autori:

Orazio Licciardello

Titolo: I gruppi

Aspetti epistemologici e ricadute applicative

Sommario:

Questo libro è dedicato a quanti, ricercatori, professionisti, studenti, sono interessati alla tematica dei gruppi, “oggetto” scientifico e strumento operativo fondamentale nell’ambito delle scienze psicologiche e sociali.

Codice libro:

cod. 1240.1.55

Sommario:

Il libro spiega come la mediazione possa aiutare a trasformare la nostra società, a proporre una nuova visione dell'Uomo e della sua partecipazione alla costruzione di una cultura della pace.

Codice libro:

cod. 1422.6

Sommario:

Il volume si rivolge a studiosi di politica e scienze sociali, a studenti universitari che vogliano approfondire le relazioni internazionali e gli studi europei, e più in generale alle persone interessate a comprendere appieno uno dei più importanti processi politico-istituzionali del nostro tempo, integrando le prospettive disciplinari maggiormente utilizzate con quella della psicologia sociale.

Codice libro:

cod. 1240.405

Autori:

Paolo Cianconi

Titolo: Addio ai confini del mondo

Per orientarsi nel caos postmoderno

Sommario:

Dagli anni ’80 il mondo non è più lo stesso. La società ha incontrato dei cambiamenti radicali e due generazioni almeno sono rimaste intrappolate nell’interregno tra due ere: la Modernità e ciò che viene dopo. Circondate da voci, echi e sussurri, la sensazione è di svanire nel caos. Questo testo parla del nostro mondo, come se fosse un figlio che non riconosciamo, un amante sbucato dal passato, un colpo di vento che ha condotto le nubi ed eclissato il futuro.

Codice libro:

cod. 1420.181

Autori:

Titolo: La prossimità a distanza.

Contributi psico-sociali per lo studio degli usi, abusi e dipendenze nel Web 2.0

Sommario:

Frutto di diversi contributi integrati della psicologia, della sociologia e della psicologia sociale, il volume analizza le potenzialità e i rischi della Rete, fornendo al lettore un quadro ampio del fenomeno e delle sue complesse implicazioni in costante via di sviluppo.

Codice libro:

cod. 1244.6

Autori:

Pamela Mastrilli, Roberta Nicosia, Massimo Santinello

Titolo: Photovoice

Dallo scatto fotografico all'azione sociale

Sommario:

Attraverso una combinazione di fotografia e discussioni di gruppo, Photovoice consente di attivare i membri della comunità nell’identificare i loro punti di vista e utilizzarli come leve per il cambiamento sociale. Un metodo efficace per analizzare esperienze di vita quotidiana, sviluppare empowerment e dare voce a soggetti emarginati.

Codice libro:

cod. 1244.7