Books about Group Therapy, Group Analysis, Community Therapy, Psychodrama: Theories and Techniques

The search has found 141 titles

Authors:

Robi Friedman

Title: Gestire i conflitti

Dreamtelling, disturbi della relazione e matrice del soldato

Sumamry:

Cosa sono i conflitti e come possono essere gestiti? In questo importante lavoro, Robi Friedman, gruppoanalista esperto e clinico specializzato nella risoluzione dei conflitti, presenta i concetti più innovativi e le tecniche più efficaci da lui elaborate. Un testo fondamentale per i gruppoanalisti, ma anche per psicoanalisti, psicoterapeuti e psicologi clinici interessati alla risoluzione dei conflitti.

Book code:

cod. 1250.319

Authors:

Title: Psicologia di comunità

Volume I. Prospettive e concetti chiave

Sumamry:

Il manuale, coniugando teoria, pratica ed etica secondo una prospettiva ecologico-sistemica, presenta gli elementi distintivi della psicologia di comunità. Un testo rivolto a studenti e studentesse sia dei corsi di laurea in psicologia, sia di altri ambiti disciplinari, e a tutti i/le professionisti/e che agiscono per lo sviluppo del benessere nei e dei contesti, integrando il cambiamento individuale con la trasformazione contestuale.

Book code:

cod. 1240.1.84

Authors:

Paola De Leonardis

Title: Lo psicodramma oggi

Sviluppi teorici e modello terapeutico

Sumamry:

Il libro presenta lo psicodramma nel suo ambito elettivo di applicazione – la psicoterapia di gruppo –, già indicato come tale dal suo geniale ideatore, Jacob Levi Moreno. Un utile strumento di lavoro per terapeuti psicodrammatisti che desiderino integrare la terapia verbale individuale con interventi di gruppo.

Book code:

cod. 1250.354

Sumamry:

Questo libro si rivolge a tutti i professionisti che – ispirandosi ai fondamenti della psicoanalisi – desiderano rispondere alla crescente domanda di competenze gruppali. Nella sua struttura manualistica orientata all’apprendimento, ma continuamente arricchita da rilievi e interrogativi di più ampio respiro votati alla ricerca e alla riflessione clinica, intende colmare una lacuna tra i testi dedicati alla terapia psicoanalitica di gruppo.

Book code:

cod. 1215.3.23

Authors:

Title: La clinica gruppoanalitica oggi, in Italia

Inquadramenti teorici ed esperienze di cura nel sociale

Sumamry:

Opera di alcuni fra i più competenti studiosi e clinici del campo, questo volume è una messa a punto del lavoro gruppoanalitico, ampiamente, laicamente e clinicamente inteso. Il testo si basa sulla ricerca ed esperienza professionale italiana, ma i riferimenti e gli obiettivi sono internazionali.

Book code:

cod. 1250.370

Authors:

Title: Il lavoro clinico con i gruppi

Metodologia operativa ed esperienze contemporanee

Sumamry:

Il lavoro psicologico con i gruppi, dopo una forte fondazione storica di carattere psicodinamico, si è ampiamente allargato, e questo set(ting) è diventato uno dei più diffusi e utili strumenti di lavoro psicologico. Scritto da professionisti di forte esperienza, questo volume propone sia contributi nell’ambito della salute mentale, sia contributi sul lavoro terapeutico nel privato, di taglio prevalentemente gruppoanalitico.

Book code:

cod. 1250.371

Authors:

Corrado Pontalti

Title: Costruire transiti

Fenomenologia clinica e campi multipersonali

Sumamry:

Nella sua avventura umana e professionale, Corrado Pontalti ha ripercorso la tradizione della psicopatologia fenomenologica, ha riformulato le trame del famigliare e ha attraversato i confini dei campi gruppoanalitici. Con questo libro ci trasmette la generatività di un metodo che è al contempo prassi terapeutica ed etica dell’incontro.

Book code:

cod. 1250.376

Authors:

Title: Gruppi online e psicodramma

Esperienze, metodi, tracce, sperimentazioni e ricerche

Sumamry:

Con la pandemia, l’utilizzo della dimensione on line nella conduzione di gruppi terapeutici e/o formativi si è rivelata uno strumento essenziale. Gruppi on line e psicodramma offre “strumenti di lavoro” efficaci, flessibili e incisivi alla conduzione di gruppi on line non solo esplorandone i limiti e le potenzialità, ma offrendo al lettore la possibilità di identificare e mettere a fuoco una propria personale modalità di conduzione.

Book code:

cod. 1250.343

Authors:

Valeria Maiano, Erika Minazzi, Massimo Porta, Michele Angelo Rugo

Title: Ansia e angoscia: il soggetto in trappola

Orizzonti d’integrazione tra vuoto di desiderio e domanda dell’Altro

Sumamry:

Il volume offre una prospettiva originale sull’ansia, cogliendo e declinando la complessità del tema: l’ansia della morte, l’ansia dell’amore, l’ansia del desiderio e l’ansia del godimento sono trattate a partire dalle basi psicoanalitiche e per mezzo di casi clinici. Il testo si rivolge a specialisti del settore che intendono approcciarsi a uno sguardo integrato sulla reale possibilità di cura del fenomeno ansioso.

Book code:

cod. 1240.453

Authors:

Paola De Leonardis

Title: Lo psicodramma: l'arte e la scienza

Teoria, metodo e tecniche

Sumamry:

Tenendo fermo lo sguardo al dettato di Jacob Levi Moreno, creatore dello psicodramma, il volume presenta gli sviluppi teorici e metodologici di questo approccio negli ultimi decenni, mettendone in luce l’attualità e le potenzialità psicologiche e sociali. Il libro si rivolge agli studenti delle Facoltà di Psicologia e di Scienze della Formazione, interessati a questa specializzazione, e ai professionisti che desiderano includere la metodologia attiva nel lavoro con i gruppi e nel setting individuale.

Book code:

cod. 1240.456