Libri di Teoria e tecnica della dinamica di gruppo, gruppoanalisi, terapia di comunità

La ricerca ha estratto dal catalogo 137 titoli

Autori:

Josè Fonseca

Titolo: Lo psicodramma contemporaneo.

Contributi alla teoria e alla tecnica

Sommario:

Un innovativo contributo proveniente dal prolifico movimento brasiliano di psicodramma. Il testo offre un’apertura verso nuove possibilità di sviluppo delle relazioni duali, di gruppo e dello psicodramma stesso, in connessione con il contesto trasformativo della società contemporanea.

Codice libro:

cod. 1250.192

Sommario:

I contributi qui presentati, fondati sull’osservazione e sull’esperienza clinica, studiano l’efficacia del gruppo terapeutico nella cura delle dipendenze patologiche. Il testo è uno strumento di lavoro e un’occasione di confronto scientifico per tutti i professionisti che operano nel campo dell’intervento sulle dipendenze patologiche. Guglielmo Campione, medico psichiatra e psicoterapeuta, è responsabile del Ser.T. di Rozzano. Antonio Nettuno, psicoanalista di gruppo, è psicologo del Ser.T. di Desio-Carate.

Codice libro:

cod. 231.4

Autori:

Titolo: Il sogno.

Dalla psicologia analitica allo psicodramma junghiano

Sommario:

Una panoramica di scritti sul tema del sogno alla luce della psicologia analitica e dello psicodramma junghiano. I contributi mettono in luce – da un lato – alcune questioni teoriche fondamentali relative all’interpretazione del sogno e – dall’altro lato – alcuni aspetti del lavoro sul sogno nella prassi clinica, sia nell’esperienza analitica individuale sia nei gruppi a orientamento junghiano.

Codice libro:

cod. 1250.132

Autori:

Emanuela Coppola, Cecilia Giordano, Antonino Giorgi, Girolamo Lo Verso, Ferdinando Siringo

Titolo: Trame di sviluppo.

Il volontariato e la ricerca psicologica per il cambiamento nei territori difficili

Sommario:

Il volume presenta i risultati di uno studio sulle reti di volontariato che si snodano in Sicilia occidentale, cercando di diffondere stima e fiducia interpersonali, ma il cui lavoro spesso si inceppa nella stridente contraddizione tra sopraffazione mafiosa, macchinazioni clientelari, disfattismo civico da un lato, e bellezza paesaggistica e vitalità culturale, dall’altro.

Codice libro:

cod. 1240.2.7

Autori:

Luigi Dotti, Giovanna Peli

Titolo: Storie che curano.

Lo psicodramma pubblico

Sommario:

Scritto a più mani, il libro intreccia tecnica, teoria, narrazione, immagine e poesia, in un dialogo continuo tra intenzionalità professionale di chi conduce uno psicodramma e le risonanze di chi lo vive dall’interno.

Codice libro:

cod. 1250.170

Autori:

Fabrizio Gambini

Titolo: L'ora del falso sentire.

Psicoanalisi e disturbi dell'umore

Sommario:

Una riflessione sulla psicoanalisi come strumento per affrontare assieme, con un unico movimento, il disagio della civiltà e le forme, rigorosamente individuali, con cui si esprime.

Codice libro:

cod. 225.9

Autori:

Enzo Spaltro

Titolo: Conduttori

Manuale per l'uso dei piccoli gruppi

Codice libro:

cod. 1227.13