Libri di Diritto, giustizia

La ricerca ha estratto dal catalogo 467 titoli

Sommario:

Alla luce della sentenza CGUE Commissione vs Italia del 2008, il nostro Stato ha avviato un ripensamento generale dei sistemi pensionistici, che ha stimolato un’analisi del significato assunto dal principio di eguaglianza. Il volume vuole suggerire degli indirizzi di welfare, volti all’attuazione del principio di eguaglianza sostanziale e tali da contrapporsi alle numerose derive particolaristiche, spesso nascoste dietro normative poste a difesa del principio di eguaglianza formale.

Codice libro:

cod. 315.2.11

Autori:

Titolo: Orientamento sessuale e diritti civili.

Un confronto con gli Stati Uniti d'America

Sommario:

Con due saggi introduttivi e una raccolta di materiale essenziale proveniente dagli Stati Uniti, e partendo proprio dall’America, questo libro descrive l’atteggiamento del diritto nei confronti dell’omosessualità e delle relazioni tra persone dello stesso sesso, guidando il lettore attraverso un confronto, o meglio un percorso che non è altro che il percorso di milioni di uomini e donne, ieri come oggi, verso l’uguaglianza.

Codice libro:

cod. 2000.1406

Autori:

Titolo: La situazione della giustizia in Italia.

Analisi e prospettive

Sommario:

Nonostante, secondo il rapporto del Cepej, la spesa per la giustizia civile in Italia sia superiore rispetto alla media degli altri paesi, il suo malfunzionamento causa una perdita dell’1% del PIL. Il volume raccoglie diversi contributi di studiosi che hanno analizzato il problema da diverse angolazioni, fornendo riflessioni e proposte utili per far sì che il sistema giudiziario italiano possa diventare più efficiente.

Codice libro:

cod. 365.1081

Autori:

Giovanni Conti

Titolo: La liquidazione coatta amministrativa.

Il governo della crisi delle società cooperative e delle altre imprese di economia sociale

Sommario:

Un’opera destinata a costituire un valido supporto teorico-pratico per gli operatori del settore, cioè i commissari liquidatori e tutti coloro che, a vario titolo, collaborano alla conduzione della procedura di liquidazione coatta amministrativa, come ragionieri, dottori commercialisti, avvocati.

Codice libro:

cod. 1060.257

Sommario:

La ricerca mette a confronto l’evoluzione delle fonti e delle prassi parlamentari, da cui la politica economica è stata veicolata, con le prestazioni dell’economia italiana, ricostruite attraverso i referti annuali della Corte dei conti, soffermandosi sulla revisione dei meccanismi di governance economica europea e sulla revisione costituzionale dei principi di bilancio.

Codice libro:

cod. 1590.5

Sommario:

Attraverso una ricca raccolta, che vede riportati, secondo un ordine cronologico, alcuni estratti degli atti delle coppie, dell’Avvocatura dello Stato, dei giudici comuni e della Corte costituzionale, il volume racconta il percorso per giungere alla dichiarazione di incostituzionalità del divieto di donazione di gameti (la c.d. “fecondazione eterologa”).

Codice libro:

cod. 320.67

Autori:

Vincenzo Ferraro

Titolo: L'amministrazione consolare.

Profili di diritto nazionale e ultrastatale

Sommario:

L’amministrazione diplomatica e consolare rappresenta il primo contesto nel quale il diritto pubblico statale supera la tradizionale dimensione “municipale” e si confronta con altri ordinamenti. Il libro esamina l’evoluzione dell’amministrazione consolare, la sua disciplina internazionale e le questioni teoriche che essa pone nei confronti delle tradizionali nozioni del diritto pubblico (e, quindi, della sovranità e della cittadinanza).

Codice libro:

cod. 1590.6

Autori:

Neliana Rodean

Titolo: Iniziativa (legislativa) popolare.

Profili di diritto costituzionale nel labirinto europeo

Sommario:

Le recenti trasformazioni del modello dialettico partecipazione/rappresentazione – potere hanno valorizzato il dialogo tra cittadini e istituzioni e hanno rivitalizzato il coinvolgimento popolare. Nel “nuovo progressismo”, scaturito dalla reviviscenza degli strumenti di democrazia diretta, l’iniziativa popolare ricompare come strumento democratico grazie al quale i cittadini possono esprimersi direttamente sia sulla politica nazionale che europea.

Codice libro:

cod. 315.2.12

Autori:

Monica Cocconi

Titolo: Poteri pubblici e mercato dell'energia.

Fonti rinnovabili e sostenibilità ambientale

Sommario:

In molti Stati si sta affermando la convinzione che l’incremento delle fonti rinnovabili comporti un’estensione dell’intervento pubblico diretto a conseguirlo. Diversi sono gli interrogativi cui cerca di rispondere il volume su questo tema, di notevole rilievo e attualità.

Codice libro:

cod. 1590.8

Autori:

Giovanni Di Cosimo

Titolo: Chi comanda in Italia.

Governo e Parlamento negli ultimi vent'anni

Sommario:

Un intervento di pungente attualità, per chiunque si interroghi sulle trasformazioni del nostro sistema democratico.

Codice libro:

cod. 1590.1.2