Libri di Politiche e servizi sociali

La ricerca ha estratto dal catalogo 756 titoli

Autori:

Carmelo Bruni

Titolo: Sociologia e pianificazione sociale.

Teorie e modelli

Sommario:

A sette anni dall’uscita della legge 328, il testo stila un bilancio sulla sua applicazione, e in particolare sulla traduzione operativa dell’art. 19, sulla pianificazione sociale di zona, nelle regioni italiane attraverso: il recepimento regionale della normativa nazionale; l’analisi delle Linee-Guida prodotte dalle regioni italiane; le indicazioni sociologiche più accreditate sul tema della Pianificazione Sociale.

Codice libro:

cod. 1520.582

Autori:

Titolo: Dal progetto mosaico 2003 ad uno studio dell'Università del Salento

Disagio giovanile ed uso di stupefacenti in due diverse realtà scolastiche del Sud

Sommario:

Il volume propone una lettura dei bisogni legati all’universo giovanile in età scolastica, attraverso il vissuto di tanti ragazzi che, anche all’interno del Molise, manifestano stanchezza e disorientamento, rispetto a un contesto sociale contrassegnato da una profonda crisi di valori. Uno smarrimento a cui talora i giovani rispondono con comportamenti anomali. La ricerca evidenzia una sfiducia nelle istituzioni e un approccio alle sostanze stupefacenti anche prima dei 14 anni. I dati raccolti offrono la possibilità di riflettere su una più vasta e articolata dimensione socio-culturale del Sud.

Codice libro:

cod. 1130.228

Autori:

Titolo: Prima infanzia e salute mentale

Tempestività diagnostica ed appropriatezza dei trattamenti attraverso il lavoro di rete

Sommario:

Un modello originale di servizio sanitario rivolto alle situazioni di disagio/disturbo affettivo-comportamentale, evolutivo, psicosociale in prima infanzia. Il servizio è basato sul coordinamento organizzativo e sulla cooperazione di risorse professionali appartenenti a più strutture dell’Azienda Sanitaria.

Codice libro:

cod. 1130.230

Sommario:

Il libro propone un’analisi del welfare dei servizi alla persona, in cui si collocano le attività immediatamente rilevanti per la salute delle persone e contrassegnate dai caratteri della cura, della socialità e della relazione. Il testo contiene una dettagliata presentazione dei diversi ambiti che compongono il welfare dei servizi e ne discute alcune possibili traiettorie evolutive legate al processo di regionalizzazione in corso.

Codice libro:

cod. 1520.590

Autori:

Titolo: Il gioco & l'azzardo.

Il fenomeno, la clinica, le possibilità di intervento

Codice libro:

cod. 1240.185