Libri di Disabilità, riabilitazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 104 titoli

Autori:

Titolo: Libro bianco sull'invalidità civile in Italia.

Uno studio nelle Regioni del Nord e del Centro

Sommario:

Le esperienze di un campione di circa 750 persone con disabilità – certificate come invalidi civili. Attraverso le loro interviste, raccolte e analizzate alla luce dell’ICF, la Classificazione del Funzionamento, della Salute e della Disabilità messa a punto dall’OMS, sono emersi numerosi elementi di lettura che permettono di fotografare che cosa è l’invalidità civile in Italia oggi.

Codice libro:

cod. 1130.251

Autori:

Titolo: Interventi educativi a casa e a scuola.

Quale rete per crescere?

Sommario:

Il volume, rivolto ai responsabili e agli operatori dei servizi di accompagnamento educativo domiciliare e scolastico, propone la risignificazione dell’identità e della specificità della progettazione e gestione di servizi e interventi di accompagnamento educativo, a favore di minori in situazione di “fragilità sociale” o con “disabilità” nel loro abituale contesto di vita, attraverso la declinazione di un approccio a valenza educativo-relazionale piuttosto che assistenziale-contenitiva.

Codice libro:

cod. 1130.258

Autori:

Titolo: Percorsi dell'integrazione

Per una didattica delle diversità personali

Codice libro:

cod. 613.1.4

Autori:

Titolo: Polinrete

Il lavoro in rete tra servizi per persone disabili

Codice libro:

cod. 1130.222

Sommario:

Il volume propone un viaggio tra cooperative sociali, della Federazione dell’Impresa Sociale della Compagnia delle Opere, impegnate nel settore della disabilità. Attraverso lo strumento dell’intervista, che ha coinvolto oltre venti cooperative, si è voluto uscire dallo schema della presentazione istituzionale, per indagare sulle motivazioni fondative dell’opera e sulle condizioni che favoriscono il generarsi di un “io” capace di rischiare un’impresa sociale.

Codice libro:

cod. 1130.227

Autori:

Titolo: Siamo tutti diversamente occupabili

Strumenti e risorse per l'inserimento lavorativo di disabili

Sommario:

Il testo indaga la relazione “disabili-mondo del lavoro” dal punto di vista del valore della risorsa, e quindi del valore della persona. Gli autori hanno ascoltato i diversamente abili e le loro famiglie per raccogliere l’esperienza di un vivere quotidiano, dei principali problemi che si incontrano e che esigono una risposta: come valutare le proprie competenze, come proporsi alle aziende, come facilitare l’inserimento.

Codice libro:

cod. 1411.50