Libri di Metodologia e tecniche della ricerca sociale

La ricerca ha estratto dal catalogo 282 titoli

Autori:

Dania Cordaz

Titolo: Dati e processi

Sull'integrazione tra metodi quantitativi e metodi qualitativi nelle scienze sociali

Sommario:

Il volume intende fornire elementi concettuali utili a capire se sia possibile perseguire un’ottica integrativa nella ricerca sociologica. Il testo contiene pertanto un’analisi comparativa e critica dei processi metodologici prevalenti, e una discussione attenta degli assunti teorici e delle premesse su cui si fondano.

Codice libro:

cod. 1944.32

Autori:

Titolo: La valutazione possibile.

Metodi e casi

Sommario:

Alcune ricerche valutative, svolte in Puglia, che hanno come oggetto programmi finanziati dai fondi strutturali dell’Unione Europea e dai fondi regionali e comunali per le politiche sociali. Particolare attenzione è riservata ai contesti politici e organizzativi in cui si attuano le valutazioni, che, oltre agli obiettivi ufficiali di un programma, considerano gli obiettivi perseguiti dai diversi stakeholder spesso in conflitto fra loro.

Codice libro:

cod. 1900.2.11

Sommario:

Il volume intende fornire un’introduzione alle tecniche di analisi dei dati normalmente impiegate nelle ricerche comparate trans-nazionali di orientamento quantitativo. Esse sono illustrate dopo una sistematica descrizione dei loro campi di applicazione e delle procedure di raccolta e di organizzazione dei dati.

Codice libro:

cod. 1120.21

Autori:

Giovanni Di Franco

Titolo: Dalla matrice dei dati all'analisi trivariata

Introduzione all'analisi dei dati

Sommario:

Il volume si rivolge a studenti, a praticanti dell’analisi dei dati e a tutti coloro che sono interessati al trattamento statistico dei dati relativi alle scienze umane. Il fine è quello di rendere i lettori in grado di leggere e fruire dei risultati delle ricerche in modo critico e metodologicamente attento.

Codice libro:

cod. 119.7

Autori:

Claudio Bezzi

Titolo: La linea d'ombra.

Problemi e soluzioni di ricerca sociale e valutativa

Sommario:

Il volume affronta i grandi temi della ricerca sociale e della valutazione, da quelli epistemologico-metodologici fino alle principali tecniche di ricerca, e sottolinea la necessità di un pensiero pluralista, dell’attenzione al metodo, dei vincoli del linguaggio, dell’uso della valutazione, illustrando diverse soluzioni operative e mostrando limiti e potenzialità di molteplici tecniche.

Codice libro:

cod. 1900.1.14

Autori:

Federica Pintaldi

Titolo: Come si interpretano gli indici internazionali.

Guida per ricercatori, giornalisti e politici

Sommario:

Un testo per conoscere le modalità di costruzione degli indici internazionali, rivolto a quanti siano interessati ad approfondirne la metodologia, ma anche a coloro che li utilizzano di frequente (giornalisti, politici, analisti, etc.).

Codice libro:

cod. 119.9

Autori:

Silvio Franco

Titolo: La valutazione della qualità nei servizi

Concetti e metodi

Sommario:

Il volume, adatto non solo per gli studenti, ma anche per i responsabili della qualità di enti pubblici e imprese che operano nel settore dei servizi, affronta la valutazione della qualità dei servizi, analizzando le ragioni per le quali il monitoraggio della qualità rappresenta un elemento chiave nella prospettiva gestionale delle aziende che operano nel settore dei servizi.

Codice libro:

cod. 364.184

Autori:

Giovanni Bertin

Titolo: Con-sensus method

Ricerca sociale e costruzione di senso

Sommario:

Il Con-sensus method costituisce una metodologia specifica della ricerca sociale che si caratterizza per avere proprie regole, un preciso processo di ricerca e per utilizzare tecniche che la supportano concretamente. Il testo presenta il processo di ricerca e le tecniche da utilizzare, evidenziandone le caratteristiche metodologiche, le potenzialità e i limiti.

Codice libro:

cod. 1042.57

Autori:

Enzo Campelli

Titolo: Il soggetto e la regola.

Problemi dell'individuazione in sociologia

Sommario:

Il volume analizza da diversi punti di vista la tensione, insita nella ricerca sociologica, fra le opposte polarità della generalizzazione e la specificità delle versioni individuali, fra la variabilità delle interpretazioni possibili e la proposta di conclusioni argomentate, fra la delimitazione precisa dei significati e il margine di indeterminazione che essi portano con sé.

Codice libro:

cod. 1315.16

Autori:

Eugenio De Gregorio, Paola Francesca Lattanzi

Titolo: Programmi per la ricerca qualitativa.

Guida pratica all'uso di ATLAS.ti e MAXQDA

Sommario:

Il volume offre una guida attraverso le fasi e le procedure delle analisi qualitative toccando sia gli aspetti tecnici e operativi sia le questioni di ordine teorico-metodologico. Un testo per studenti e laureandi, ma anche per docenti e ricercatori.

Codice libro:

cod. 1585.13