Libri di Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

La ricerca ha estratto dal catalogo 93 titoli

Sommario:

13 fiabe per piccoli e meno piccoli, per avere a portata di mano gli strumenti fondamentali per aiutarli a crescere. Un libro fondamentale per genitori, insegnanti, psicopedagogisti, psicologi e per tutti coloro che sono interessati ad approfondire l’emozione della paura.

Codice libro:

cod. 239.218

Autori:

Sheri Van Dijk

Titolo: Adolescenti con comportamenti autolesionistici

Un quaderno di pratiche DBT per imparare a gestire le emozioni

Sommario:

Molte persone mettono in atto comportamenti autolesionisti e per molte ragioni: spesso si tratta del tentativo di evitare un dolore emotivo, oppure di avere maggiore controllo sugli eventi della propria vita, o semplicemente di provare qualcosa di diverso dalla sensazione di intorpidimento della quotidianità. Fortunatamente esistono modalità più sane e sicure per trovare sollievo emotivo. Questa guida pratica può aiutare a trovarle e a metterle in atto.

Codice libro:

cod. 1414.22

Autori:

Sara Salzano, Massimiliano Conson

Titolo: Allenamento Emotivo

Programma di auto-aiuto per la regolazione delle emozioni

Sommario:

Allenamento Emotivo è un programma di auto-aiuto pensato per chi desidera migliorare le proprie capacità di regolazione emotiva. Il libro mette a disposizione strumenti concreti e materiali di supporto per rendere la pratica più semplice e immediata. Il percorso consente di raggiungere una maggiore padronanza delle reazioni emotive e la capacità di affrontare la vita con più equilibrio, sicurezza e fiducia in sé stessi.

Codice libro:

cod. 1414.35

Autori:

Nicola Ghezzani

Titolo: A viso aperto

Capire e gestire timidezza fobia sociale e introversione

Sommario:

In questo libro, l’Autore, psicoterapeuta e scrittore, dà della timidezza e della fobia sociale la descrizione più viva e profonda che ne sia stata data negli ultimi anni, e mostra in che modo essa possa essere capita, gestita e, dove sia il caso, superata.

Codice libro:

cod. 239.199

Autori:

Mony Elkaim

Titolo: Come sopravvivere alla propria famiglia

Capire le dinamiche dei propri legami familiari e ritrovare se stessi

Sommario:

Da una delle principali figure europee della terapia familiare, un libro fondamentale per chi – figlio, madre, padre, coniuge o fratello che sia – voglia capire e rompere schemi che fanno del male.

Codice libro:

cod. 239.208

Autori:

Mario D'Ambrosio

Titolo: Scacco alla balbuzie in sette mosse

Manuale di autoterapia e homework

Sommario:

Un vero e proprio libro di autoterapia, ricchissimo di homework ed esercizi per aiutare quanti soffrono del disturbo della balbuzie ad aumentare la propria libertà nel parlare. Il testo è anche strumento di lavoro fondamentale per medici, psicologi, logopedisti e per tutti gli altri professionisti della sanità che hanno a che fare con la balbuzie.

Codice libro:

cod. 1411.71

Autori:

Laura Bulleri, Antonella De Marco

Titolo: Le madri interrotte

Affrontare e trasformare il dolore di un lutto pre e perinatale

Sommario:

Il trauma specifico delle maternità interrotte, dei nodi che lo compongono e dei modi per “trasformare il veleno in medicina”. Una lettura piena di vita, piena d’amore.

Codice libro:

cod. 1411.75

Autori:

Roos Boum

Titolo: La Sindrome di Munchausen per procura

Malerba: storia di una infanzia lacerata

Sommario:

Una storia profonda, che si legge come un romanzo anche se un romanzo – purtroppo – non è. Un libro che è già diventato bestseller in Europa. Un’esperienza vera, raccontata da chi l’ha sofferta, con la speranza che la sua lettura possa aiutare a riconoscere in tempo questa forma di violenza intrafamiliare e a salvare sempre più bambini.

Codice libro:

cod. 1411.79

Autori:

Maria Zaccagnino

Titolo: Dalla depressione postpartum all'attaccamento sicuro

Linee guida per il trattamento con EMDR

Sommario:

Una guida completa e aggiornata su ciò che ad oggi si conosce della depressione postnatale, sui molteplici fattori che concorrono all’insorgenza di tale patologia e sui significati profondi che si celano dietro la sua manifestazione clinica. Il testo si rivolge a psicologi e psicoterapeuti che desiderano lavorare, in maniera mirata ed efficace, sulle donne affette da tale disturbo, così da poterle sostenere in un momento prezioso e, allo stesso tempo, delicato della loro vita.

Codice libro:

cod. 1250.295

Autori:

Alessandro Bartoletti

Titolo: Pensieri brutti e cattivi

Ossessioni tabù: come liberarsene

Sommario:

La nostra mente a volte può diventare perfida, può ossessionarci con pensieri e immagini di azioni che mai vorremmo compiere o anche solo pensare. La paura di compiere gesti involontari, irrazionali, azioni criminali o di avere pensieri impuri, immorali e inopportuni può essere considerata una vera epidemia moderna. In queste pagine l’autore ci conduce negli oscuri meandri delle ossessioni mentali cercando di rispondere a una semplice domanda: «Se ne può uscire… senza necessariamente passare per le patrie galere o essere internati?».

Codice libro:

cod. 239.334