Libri di Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

La ricerca ha estratto dal catalogo 91 titoli

Autori:

Nicola Ghezzani

Titolo: La specie malata

Depressione, angoscia e senso della vita. Psicoterapia del terzo millennio

Sommario:

Il libro affronta il tema di una specie, la specie homo, malata del suo stesso protagonismo planetario, in bilico fra generosità ed egoismo, fra speranza e disperazione. Possiamo guarire individualmente, dice l’Autore, ma perché non farlo con preveggenza e compassione, contribuendo alla salvezza del pianeta? Un libro per psicologi e psicoterapeuti, ma anche per appassionati di psicologia e lettori comuni interessati sia alle patologie che vi sono descritte, sia al percorso di maturazione personale e sociale.

Codice libro:

cod. 1250.310

Autori:

Francesco Aquilar

Titolo: Mai più lacrime di coccodrillo

Saper scegliere senza pentirsene. Un libro di psicologia che si legge come un romanzo con la verve di una commedia

Sommario:

Come rimediare agli errori del passato? Come imparare a perdonarsi? Come riuscire a prendere decisioni e fare scelte con serenità? Questo libro non offre illusorie bacchette magiche, ma attraverso la psicoterapia cognitiva vi aiuta a riscoprirvi. Concretamente, senza fronzoli, per ricevere idee e suggerimenti e riuscire a prendere le decisioni migliori in questa fase della vostra vita.

Codice libro:

cod. 239.337

Autori:

Piero Salzarulo

Titolo: Messaggi dal sonno.

Parole e patologie rivelate dal sonno

Sommario:

Un affascinante viaggio nella nostra mente alla luce delle nuove scoperte scientifiche sul sonno. Cosa accade davvero mentre dormiamo? Cosa ci racconta il sonno del nostro cervello e del nostro organismo? Quali patologie possono influenzare il sonno? E quali segnalano proprio nel sonno la loro presenza?

Codice libro:

cod. 1400.8

Autori:

Kristin Neff

Titolo: La self-compassion

Il potere dell'essere gentili con se stessi

Sommario:

E se fossimo gentili con noi stessi come lo siamo con i nostri migliori amici quando attraversano un momento difficile? E se usassimo con noi stessi le stesse parole di conforto che usiamo con loro quando si tormentano dai sensi di colpa per aver commesso uno sbaglio? Usando i risultati della ricerca empirica, il vissuto personale, esercizi pratici e un grande senso dell’umorismo, l’autrice spiega come uscire da emozioni distruttive per poter essere più felici e sani.

Codice libro:

cod. 1414.12

Autori:

Titolo: Psicologia clinica della depressione

Esperienze cliniche tra medicina e psicologia

Sommario:

Il tema della depressione in una prospettiva che coniuga l’esperienza clinica e di ricerca di medici e psicologi impegnati in vari ambiti di intervento clinico-psicologico e medico. Il testo offre spunti di riflessione e pratica clinica a psicologi, psicoterapeuti, medici di famiglia e specialisti di diverse aree (psichiatria, neurologia, endocrinologia, cardiologia, geriatria, ostetricia e ginecologia, oncologia, medicina interna, ecc.), ma anche a operatori sanitari che si trovano a lavorare con pazienti che sperimentano singoli sintomi o più strutturati quadri depressivi.

Codice libro:

cod. 1250.156

Autori:

Maria Elettra Cugini

Titolo: Insicurezza.

Un disagio diffuso da riconoscere e superare

Sommario:

L’insicurezza è uno dei disagi psicologici più diffusi: tocca, infatti, persone di ogni età, genere ed estrazione sociale. Questo manualetto fa luce sia sulle cause sia sugli effetti. Aiuterà chiunque a vincere la mancanza cronica di fiducia in se stessi e a godersi la vita nella sua pienezza.

Codice libro:

cod. 239.250

Autori:

Viktor E. Frankl

Titolo: L'uomo in cerca di senso

Uno psicologo nei lager e altri scritti inediti

Sommario:

“Ognuno di noi può trovare in questo libro un riflesso di sé: non necessariamente di ciò che è stato, ma di ciò che può diventare nonostante gli ‘urti’ della vita, opponendosi al proprio destino e dominandolo dall’interno. Leggere Frankl è un’esperienza di rivelazione: ci induce a scoprire i lati migliori di noi” (dalla Presentazione di Moni Ovadia). Un libro che ha influenzato la vita di un numero enorme di persone. Tradotto in 42 lingue, ha venduto più di dieci milioni di copie.

Codice libro:

cod. 1400.1

Autori:

Michele Novellino

Titolo: I pronipoti di Adamo.

Le radici dell'amore ambivalente dell'uomo per la donna

Sommario:

Le radici più profonde del rapporto uomo-donna sono rinvenibili sin dall’alba narrativa dell’umanità occidentale, e il racconto biblico della Creazione di Adamo ed Eva fornisce il terreno ideale per sviluppare la tesi della profondità archetipica del complesso di inferiorità dell’uomo verso la donna. Numerosi autori, da commentatori biblici laici a psicoanalisti a romanzieri, aiutano il lettore a seguire “dal vivo” lo sviluppo della tesi del libro.

Codice libro:

cod. 2000.1489

Autori:

Nicola Ghezzani

Titolo: La vita è un sogno

Derealizzazione, depersonalizzazione e attacchi di panico

Sommario:

Nonostante sia ancora in parte misconosciuto, il disturbo da depersonalizzazione e derealizzazione si avvia a essere uno dei più diffusi del mondo contemporaneo, afflitto da ansia nei rapporti umani, abuso di droghe e psicofarmaci e da vite sempre più isolate e virtuali. Scritto da un ex derealizzato, guarito con la psicoterapia e divenuto egli stesso psicoterapeuta, il libro è un’occasione preziosa per identificare il disturbo e delineare un efficace percorso terapeutico.

Codice libro:

cod. 1250.284

Autori:

Ennio Preziosi

Titolo: Star bene insieme agli altri con la mindfulness.

Per sviluppare relazioni e vincere timidezza, insicurezza e ansia sociale

Sommario:

Se le ansie, le emozioni e i pensieri vi isolano e limitano i vostri legami significativi, con questo manuale li potrete affrontare, passo dopo passo, con l’aiuto delle tecniche cognitivo-comportamentali e della rivoluzionaria scienza della consapevolezza, la mindfulness.

Codice libro:

cod. 1414.9