Books about Depression, Anxiety, Phobias, Psychological Diseases

The search has found 90 titles

Authors:

Ada Burrone

Title: La danza della vita.

Le esperienze più straordinarie della mia esistenza

Sumamry:

Spesso vivere con gioia è una sorta di miracolo che si avvera, tanto più se si confida nella possibilità di incontrare il bene e di evocarlo con la forza dell’anima e del cuore, in una dimensione profondamente umana che accomuna spiritualità e laicità… Piccoli o grandi che siano, i miracoli della speranza ci servono e abbiamo il diritto di cercarli e chiederli a noi stessi e alla vita.

Book code:

cod. 2000.1219

Authors:

Maria Elettra Cugini

Title: Single con gioia.

Ovvero l'arte di star bene con se stessi

Sumamry:

In una società in cui le persone sole sono sempre più numerose e, non di rado, infelici, star bene da soli è un’arte da imparare. Questo libro vuole invitare il lettore a “guardarsi dentro”, per imparare una nuova accettazione e valorizzazione di sé.

Book code:

cod. 239.258

Authors:

Alfio Cascioli

Title: Omaggio alla fragilità.

Per scoprire nella fragilità la nostra vera forza e vivere pienamente la vita

Sumamry:

Di fronte alle tante difficoltà (affettive, di lavoro ed economiche) la paura sta prendendo il posto della speranza, del desiderio e della fiducia nel domani. Partendo dalla consapevolezza delle nostre motivazioni più profonde potremo dare spazio a valori forti come la solidarietà, la generosità e l’amore, per cui vale la pena di vivere.

Book code:

cod. 239.260

Sumamry:

Che cos’è la depressione bipolare? Quali sono i suoi sintomi? Cosa si può fare per curarla? E, soprattutto, si può curare? Impostato per domande e risposte, scritto in un linguaggio semplice e chiaro, questa guida offre a chi soffre e ai loro familiari informazioni per capire questo disturbo. Basandosi sulle più aggiornate metodologie di intervento terapeutico, propone una serie di consigli per affrontarlo.

Book code:

cod. 1411.77

Authors:

Luigi Anepeta

Title: Le talpe riflessive.

Il mondo sotterraneo dell'introversione

Sumamry:

Il volume raccoglie una serie di testimonianze tratte dal Forum della Lega Italiana per la tutela degli Introversi. Dai racconti emerge un quadro con luci ed ombre: l’empatia, la sofferenza, il rapporto critico con la normalità dominante, la presa di posizione nei confronti dell’esistente, l’utopia di un mondo fatto a misura d’uomo, la passione per la cultura e la ricerca intellettuale.

Book code:

cod. 2000.1302

Authors:

Italo Conti

Title: Panico!

Come smettere di temerlo e riuscire a superarlo

Sumamry:

Cos’è davvero il panico? Quali situazioni possono provocarlo? Cosa può comportare un attacco non curato? Può essere risolto con una psicoterapia, in tempi brevi, oppure ci si deve rassegnare a conviverci? Questo manualetto fa luce sia sulle cause sia sulle possibili cure e soluzioni. Una lettura rivolta non solo a chi soffre di attacchi di panico ma anche a familiari, medici, educatori e a chiunque voglia saperne di più.

Book code:

cod. 239.251

Authors:

Title: Parlare per capirsi

Strumenti di psicoterapia cognitiva per una comunicazione funzionale

Sumamry:

Il volume intende esplorare numerosi aspetti della comunicazione interpersonale e sociale non solo nelle diverse organizzazioni di pensiero, ma anche nei disturbi psicopatologici più diffusi. In particolare descrive gli strumenti concettuali e operativi che la psicoterapia cognitiva ha costruito e che potrebbero risultare utili in questo percorso.

Book code:

cod. 1305.188

Authors:

Kelly Wilson, Troy DuFrene

Title: Quando tutto sembra andare di male in peggio

Come vivere liberi dall'ansia

Sumamry:

Partendo da un approccio terapeutico innovativo, l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), il volume ci conduce in modo personale ed empatico a ri-vedere il ruolo che ansia, e sofferenza in generale, giocano nelle nostre vite. Chiarendo come alcuni processi naturali ci intrappolano e limitano la nostra libertà di azione nella vita di ogni giorno.

Book code:

cod. 1414.5

Authors:

Ferdinando Galassi

Title: Pillole di carta e celluloide.

Libri e film per curare la propria mente

Sumamry:

Un film o un libro possono davvero aiutare a crescere, a riflettere sui nostri disagi e, quindi, a superarli. Questo volume vuole essere una guida alla lettura e alla visione delle opere più significative e “terapeutiche”.

Book code:

cod. 239.232