Libri di Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

La ricerca ha estratto dal catalogo 88 titoli

Autori:

Alfio Cascioli

Titolo: In viaggio con il pellegrino.

Per camminare leggeri nella società pesante

Sommario:

Un libro che è un racconto di vita, ma soprattutto un manuale di viaggio per procedere con saggezza e serenità (quindi con leggerezza) lungo un percorso reso difficile dalle tante difficoltà che si incontrano nel lavoro e nei rapporti affettivi e sociali.

Codice libro:

cod. 239.212

Sommario:

La paura di volare (che i recenti episodi di terrorismo suicida hanno ulteriormente accentuato) è una tra le “nuove” paure più diffuse. Se anche voi avete paura di volare, con questo volume non solo potrete prendere coscienza del vostro problema, ma potrete trovare indicazioni concrete per realizzare un percorso di cura che vi consentirà di superare (o almeno contenere) il disagio.

Codice libro:

cod. 239.216

Autori:

Serge Ciccotti, Nicolas Guéguen

Titolo: Cani, gatti e coccole.

Come e perchè gli amici a quattro zampe possono aiutare grandi e piccini

Sommario:

Il mio cane capisce quando sono triste? Gli acquari hanno davvero effetti anti-stress? I padroni di un cane saranno buoni padri? Chi capisce gli animali, capisce meglio anche gli uomini? Un libro serio ma divertente per chi ama gli animali. Ma anche per chi li ama meno e li deve sopportare per amore degli altri…

Codice libro:

cod. 239.221

Autori:

Elvira Reale

Titolo: Prima della depressione

Manuale di prevenzione dedicato alle donne

Sommario:

Il volume si pone come uno strumento di prevenzione – arricchito da schede di approfondimento, questionari di autovalutazione, casi tratti dall’esperienza clinica e testimonianze dirette – per fronteggiare i rischi della depressione femminile, causa principale di infermità per le donne comprese tra i 15 e i 44 anni.

Codice libro:

cod. 1411.51

Autori:

Alfio Cascioli

Titolo: Percorso magico.

Trova te stesso e migliora la qualità della tua vita

Sommario:

Le persone che si trovano a vivere in questa società post-industriale devono far fronte ogni giorno alla complessità e all’insicurezza nei rapporti affettivi, nel lavoro e nella vita in generale. Gli equilibri psicologici sono messi a dura prova e la qualità della vita tende a peggiorare. Il volume conduce il lettore in un percorso verso la ricerca di una qualità della vita più soddisfacente.

Codice libro:

cod. 239.185

Sommario:

Anche il fumatore più ostinato può liberarsi dalla schiavitù del fumo. Questo manuale vi aiuterà e vi accompagnerà passo dopo passo, proponendovi in allegato un audio che riproduce 2 sedute di rilassamento e ipnosi, finalizzate a far diventare chiunque – anche voi! – un “non fumatore”.

Codice libro:

cod. 239.211

Autori:

Marco Zanasi, Anna Maria Amore

Titolo: Remando tra i sogni.

Dialogo sul sogno e la sua funzione attraverso l'inconscio di personaggi celebri

Sommario:

Perché sogniamo? I sogni hanno un significato? servono a qualcosa? Questo saggio, in forma di dialogo tra una giornalista e uno psichiatra, risponde in maniera originale, prendendo spunto da sogni celebri e universalmente noti. Il testo presenta i risultati degli studi più recenti che hanno profondamente modificato il quadro delle nostre conoscenze sull’origine e il significato del sogno.

Codice libro:

cod. 1420.1.117

Sommario:

Conoscere la timidezza, comprenderne i significati evidenti e quelli nascosti, differenziarne le diverse forme: il libro fornisce una precisa “guida all’auto-aiuto”, per fronteggiarla, modularla, utilizzarla talvolta come risorsa. Il testo propone inoltre una strategia di prevenzione, in forma di guida per genitori e insegnanti, allo scopo di ridurre il rischio di “costruire” una timidezza non necessaria nei soggetti in età evolutiva.

Codice libro:

cod. 239.186

Autori:

Titolo: Solitudini

Studi sul suicidio in una prospettiva psicodinamica

Sommario:

Il libro affronta il tema delle solitudini, e il suo rapporto con il suicidio. Dallo studio del corpo, si approfondisce la possibilità di predire il gesto analizzando il costrutto di intenzionalità suicidaria e le sue relazioni con i comportamenti legati a disturbi psichiatrici. Si analizzano inoltre le esperienze dei sopravvissuti, il mondo dell’adolescenza e gli aspetti più culturali legati al disagio della solitudine.

Codice libro:

cod. 772.2