Libri di Medicina e prevenzione

La ricerca ha estratto dal catalogo 67 titoli

Autori:

Liliana Jaramillo

Titolo: Vivi salutare in un mondo tossico.

Come prevenire malattie fisiche e mentali, restare in piena forma fisica e sentirsi al top

Sommario:

Idee pratiche e strategie scientificamente provate perché possiate mantenervi in piena forma fisica, mentale ed emotiva anche in un mondo contaminato! Dall’elenco dei prodotti più tossici alla ricette per realizzare prodotti cosmetici, per la pulizia personale o della casa, dai consigli per imparare a ridurre il sale alle diete migliori per evitare l’accumulo di tossine, dai suggerimenti per contrastare l’inquinamento elettromagnetico alle strategie per mantenere la salute del cervello.

Codice libro:

cod. 239.277

Autori:

Titolo: Il diabete al tempo del cibo.

Una sana alimentazione per promuovere il benessere

Sommario:

Il volume vuole indagare e dimostrare – sulla base di evidenze scientifiche, studi economici e antropologici – l’associazione tra l’assunzione di cibi sani e sostenibili e lo stato di salute della popolazione, declinato nel paradigma delle cronicità, il diabete e le complicanze cardiovascolari. Il testo propone al lettore anche numerose ricette per la realizzazione di piatti sani per persone diabetiche e per tutti coloro che desiderano mantenersi in salute con un’alimentazione equilibrata.

Codice libro:

cod. 1411.84

Autori:

Laura Bulleri, Antonella De Marco

Titolo: Le madri interrotte

Affrontare e trasformare il dolore di un lutto pre e perinatale

Sommario:

Il trauma specifico delle maternità interrotte, dei nodi che lo compongono e dei modi per “trasformare il veleno in medicina”. Una lettura piena di vita, piena d’amore.

Codice libro:

cod. 1411.75

Autori:

Carlo Flamigni, Marina Mengarelli

Titolo: Nelle mani del dottore?

Il racconto e il possibile futuro di una relazione difficile

Sommario:

L’opinione che la maggior parte delle persone nutre nei confronti della medicina e dei medici non è positiva ormai da molto tempo. Chi è il responsabile di questa situazione? Questo libro si propone di trovare una risposta e lo fa attraverso un’analisi dei problemi organizzativi e sociali che caratterizzano la medicina di oggi.

Codice libro:

cod. 1420.1.158

Autori:

Elisabetta Di Cosmo, Cristina Burnacci, Nicola De Florio

Titolo: Il benessere in palmo di mano.

PNEI: 5 buone pratiche per una vita sana ed equilibrata

Sommario:

Un libro per tutti, scritto con uno stile semplice e interattivo, ricco di notizie interessanti, esercizi e giochi, ma scientificamente documentato con un occhio di riguardo alla genitorialità, alla primissima infanzia e alla salute al femminile. Alcune semplici e buone pratiche vi metteranno nelle condizioni di ritrovare equilibrio e benessere per una vita sorridente e longeva.

Codice libro:

cod. 1411.80

Autori:

Emanuela Baio

Titolo: Dolce di mio.

Come convivere con il diabete

Sommario:

Non c’è limite ai sogni se ogni diabetico non dimentica il suo compagno di vita, ma lo ascolta e lo asseconda attraverso la giusta terapia, un corretto stile di vita e un costante autocontrollo. Attraverso la testimonianza di “Manuelina”, si legge come convivere serenamente con questa malattia silenziosa, ma presente sempre, dovunque e comunque.

Codice libro:

cod. 1411.73

Autori:

Giorgio Dobrilla

Titolo: Alla mia pancia ci penso io!

Come affrontare e risolvere i disturbi gastrointestinali più comuni

Sommario:

Siti web specializzati, libri, opuscoli, articoli o inserti in giornali e riviste si occupano con frequenza di disturbi gastrointestinali. Ma la pletora di informazioni più che chiarire le idee ne confonde l’attendibilità. Con un linguaggio semplice e chiaro, si forniscono qui risposte alle domande che più frequentemente vengono poste ai medici.

Codice libro:

cod. 1411.74

Autori:

Titolo: Papaveri e fiordalisi.

La scuola della vita

Sommario:

“A leggere queste lettere, inviate ad Ada nel corso degli anni da persone che dopo essersi ammalate, nel corpo e quindi nell’anima, sono tornate a vivere una vita piena, anzi “migliore” – come assicurano – più consapevole di prima, non possiamo che cercare anche noi, sani o malati che al momento si sia, di imparare da questa bella e profonda lezione di vita” (Angela Terzani Staude).

Codice libro:

cod. 2000.1377

Autori:

Roberta Ricciardi, Giovanni Paolo Fontana

Titolo: Vivere la miastenia

Ovvero come innamorarsi di una malattia

Sommario:

Cos’è la miastenia e come si manifesta? Quante forme di miastenia esistono e quali sono le terapie? Si può guarire? Il testo cerca di diffondere la conoscenza di questo “male oscuro”, evidenziando anche le particolari problematiche vissute da chi viene colpito da questa malattia.

Codice libro:

cod. 1411.34