Parlare d'amore

A cura di: Francesco Aquilar

Parlare d'amore

Psicologia e psicoterapia cognitiva delle relazioni intime

Come si fa, in psicoterapia, ad aiutare le persone se vivono problemi d’amore? Un libro concreto, strettamente legato alla pratica clinica della psicoterapia cognitivo-comportamentale e cognitivo-sociale, destinato agli specialisti del campo e agli psicoterapeuti in formazione. Ma anche un testo per tutte le persone di cultura interessate alla psicologia dell’amore e alla psicoterapia delle relazioni intime problematiche.

Pagine: 256

ISBN: 9788891711090

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2015

Codice editore: 1250.249

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788891720825

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1250.249

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 256

ISBN: 9788891720832

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1250.249

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Fare psicoterapia è anche parlare d'amore: amore romantico, amore passionale, amore genitoriale, amore filiale, amore fraterno, amore amicale, amore tradito, amore per il lavoro, amore e talvolta disamore per la vita... Tutte le forme d'amore trovano spazio nel dialogo clinico della psicoterapia.
In particolare, la psicoterapia cognitiva ha strutturato negli anni una notevole capacità clinica e scientifica di cimentarsi con i problemi d'amore.
E questo libro ne è una testimonianza.
* Quale amore è possibile oggi nella società contemporanea? Quali valori attualmente sono presenti nelle persone, e in che modo incidono sulla vita di coppia?
* Quali sono i punti di vista dei genitori e dei figli sulle sequenze interattive e sull'amore familiare?
* Quali forme d'amore utilizzano i narcisisti, i borderline, i paranoidi e i dipendenti, e come è possibile migliorare le loro modalità di interazione?
* Come ridurre gli effetti delle fobie, delle ossessioni, delle compulsioni e della depressione sulle relazioni d'amore?
* Come agire, in psicoterapia cognitiva, quando alcuni eventi traumatici sembrano aver leso completamente la capacità di amare di alcune persone?
* In definitiva: come si fa, in psicoterapia, ad aiutare le persone se vivono problemi d'amore?
Un libro concreto, destinato agli specialisti del campo e agli psicoterapeuti in formazione. E tuttavia, grazie ad un linguaggio piano e morbido, comprensibile e interessante anche per tutte le persone di cultura interessate alla psicologia dell'amore e alla psicoterapia delle relazioni intime problematiche.

Francesco Aquilar è presidente dell'Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva e Sociale (AIPCOS, Napoli) e vice-presidente della European Association for Negotiation and Mediation (EANAM, Bruxelles). Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), è docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e Intervento Psicosociale CRP di Roma. Tra i suoi numerosi volumi pubblicati per i nostri tipi: Psicoterapia dell'amore e del sesso, Riconoscere le emozioni, e Parlare per capirsi. Strumenti di psicoterapia cognitiva per una comunicazione funzionale.

Ringraziamenti
Francesco Aquilar, Introduzione
Francesco Aquilar, Come, quando e perché parlare d'amore: i sentimenti nella stanza dello psicoterapeuta
(Quale specie d'amore; I valori umani; Amore romantico, psicologia, psicopatologia e psicoterapia; Amore verso i figli; Amore verso i genitori; Disturbi di personalità; Amori passati; Sofferenze d'amore; Il dialogo interno; Paura; Rimuginazione; Malumore; Ipnosi cognitiva; Capacità di amare)
Rita Ascolese, Quale amore nella società contemporanea?
(La famiglia mutevole; Dalla fusione all'individualizzazione; Caos delle relazioni amorose; Alla ricerca dell'amore impossibile; Bibliografia)
Serena Aquilar, Dario Bacchini, Valori personali e relazioni di coppia
(La teoria della struttura universale dei valori umani di Shalom Schwartz; I membri di una coppia hanno valori simili o complementari?; Somiglianza tra i valori dei membri della coppia: selezione iniziale del partner o influenza reciproca nel corso del tempo?; Ci sono valori che favoriscono il benessere della coppia?; Le coppie simili relativamente ai valori sono più soddisfatte?; Conclusioni; Bibliografia)
Francesco Aquilar, Amore romantico e relazioni intime in psicoterapia cognitiva individuale e di coppia
(La psicoterapia cognitivo-sociale; Dall'innamoramento al conflitto di coppia; L'intelligenza emotiva negli individui e nella coppia; La competenza emotiva nell'individuo e nella coppia; Disturbi psicopatologici e problemi di coppia; Strategie cliniche in psicoterapia cognitivo-sociale; Il metodo SEMPRE in psicoterapia individuale; Il metodo SEMPRE in psicoterapia di coppia; Fattori per la pratica clinica della psicoterapia cognitivo-sociale per problemi di coppia; Conclusioni; Bibliografia)
Ilaria De Lia, L'amore verso i figli nelle diverse fasi del ciclo di vita
(L'attesa; L'amore verso il figlio piccolo; L'amore verso il figlio adolescente; Esiste il figlio preferito?; L'amore verso il figlio adulto; L'amore del genitore anziano; Bibliografia)
Luciano Tomei, L'evoluzione nel tempo dell'amore verso i genitori
(L'evoluzione delle relazioni familiari; Solidi legami; Cambiamenti evolutivi; Relazioni affettive; La gestione del conflitto; La relazione affettiva figlio-genitore: dimensioni principali; Conclusioni; Bibliografia)
Maria Pia Pugliese, Forme d'amore nei disturbi di personalità
(Legami affettivi; Disturbi di personalità; L'amore nei narcisisti; Accuse e lamentele; L'amore nei borderline; Il caso di Marilyn; L'amore nei dipendenti; L'amore nei paranoidi; Conclusioni; Bibliografia)
Michela Balsamo, La ricostruzione psicoterapeutica delle storie d'amore del passato
(Procedimento generale della Ricostruzione della Storia di Attaccamento di Francesco Aquilar; Storie d'amore del passato; Grandi amori, grandi delusioni; Amori impossibili; Doppio amore; Amore multiplo; Memoria ed emozioni d'amore; Obiettivi indiretti della ricostruzione delle storie d'amore del passato; Obiettivi espliciti della ricostruzione delle storie d'amore del passato; Bibliografia)
Claudia Di Manna, Consapevolezza, fiducia e impegno come sollievo per le sofferenze d'amore
(La consapevolezza come strumento d'amore; La mindfulness; Che vuol dire fermare il pilota automatico?; La consapevolezza come ancoraggio sicuro nelle relazioni; Ferite e rotture nei legami affettivi; Trappole della mente; Le sfide delle relazioni umane come opportunità di trasformazione personale; Conclusioni; Bibliografia)
Pietro Grimaldi, Amore e Self-compassion: il dialogo interno tra parte di sé ostile-dominante e parte di sé sottomessa-impaurita
(Le voci di dentro: il dialogo interno; È solo colpa mia. È solo colpa tua: l'autocritica nel rapporto di coppia; Autocritica eccessiva; Difficoltà nell'avviare relazioni; Difficoltà nella gestione delle relazioni; Difficoltà nella rottura delle relazioni; Autocritica ridotta; Amore e Self-compassion; Bibliografia)
Filomena Tagliamonte, La paura in amore
(Comportamenti fobici in amore; Strategie di controllo; La giusta distanza; Paura dell'abbandono; Guardie e ladri; Bibliografia)
Annunziata Cotena, Rimuginazioni d'amore
(Evoluzione dell'affettività ossessiva; Rimuginazioni e ruminazioni: scopi e ragioni; Rimuginazioni e ruminazioni d'amore; Strategie d'intervento psicoterapeutico; Bibliografia)
Rosaria D'Angelo, Mal d'amore e malumore
(Modi di amare; Mal d'amore; Quando una storia d'amore finisce; Comunicazioni depressive in amore; Schemi depressivi ricorrenti in amore; Temi prevalenti della depressione; L'intervento terapeutico; Bibliografia)
Francesco Aquilar, Casi speciali: l'ipnosi cognitiva in psicoterapia cognitivo-comportamentale
(Definizioni; Elementi e sequenza dell'ipnosi come tecnica psicoterapeutica; Un esempio di prima induzione; Ipnosi cognitiva, attaccamento e metacognizione interpersonale; Schemi sulle procedure di ipnosi cognitiva nei disturbi psicopatologici; L'ipnosi nei casi speciali di problemi d'amore resistenti al cambiamento; Bibliografia)
Francesco Aquilar, L'amore al tempo dei disturbi di personalità: capacità di amare e psicoterapia cognitiva
(Comprendere e alleviare i problemi d'amore; Psicologia e psicoterapia cognitiva dei problemi d'amore; Psicopatologia come lente d'ingrandimento dei problemi di tutti; Conclusioni; Bibliografia)
Gli autori.

Contributi: Serena Aquilar, Rita Ascolese, Dario Bacchini, Michela Balsamo, Annunziata Cotena, Rosaria D'Angelo, Ilaria De Lia, Claudia di Manna, Pietro Grimaldi, Maria Pia Pugliese, Filomena Tagliamonte, Luciano Tomei

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Teorie e tecniche del colloquio psicologico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche