Gruppi, network e servizi pubblici locali
Autori:

Carmelo Marisca

Gruppi, network e servizi pubblici locali

Evoluzione e tendenze future

Questo volume esplora le dinamiche storiche, le tendenze attuali e le prospettive future dei Servizi Pubblici Locali (SPL) e dei Gruppi Pubblici Locali (GPL). Dopo aver esaminato l’impatto delle riforme sulla gestione dei SPL, nonché esplorato le peculiarità, la formazione, lo sviluppo e le diverse configurazioni dei GPL, il libro, adottando un approccio bibliometrico, offre un’analisi della letteratura, nonché un tentativo di individuarne le tendenze emergenti.

Pagine: 124

ISBN: 9788835167068

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1312.17

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La trasformazione delle Pubbliche Amministrazioni e la riorganizzazione dei Servizi Pubblici Locali (SPL) rappresentano temi fondamentali nel dibattito sulla modernizzazione dello Stato e la sua capacità di adattarsi a contesti in rapida evoluzione. Le Pubbliche Amministrazioni hanno subito profonde trasformazioni, influenzate da fattori come la globalizzazione, i cambiamenti demografici, le innovazioni tecnologiche e le crescenti esigenze di efficienza e trasparenza.
Questi cambiamenti hanno portato all'adozione di modelli di gestione economico-aziendale e strategie di decentramento, esternalizzazione e privatizzazione, mirate a migliorare l'efficienza e la qualità dei servizi pubblici. Questo volume esplora le dinamiche storiche, le tendenze attuali e le prospettive future dei SPL e dei Gruppi Pubblici Locali (GPL). In particolare, dopo aver esaminato l'impatto delle riforme sulla gestione dei SPL, nonché esplorato le peculiarità, la formazione, lo sviluppo e le diverse configurazioni dei GPL, il presente lavoro, adottando un approccio bibliometrico, offre un'analisi della letteratura, nonché un tentativo di individuarne le tendenze emergenti.

Carmelo Marisca, Ph.D., è professore associato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Messina, ove insegna Principi di economia aziendale e contabilità, nonché International accounting and auditing standards. È stato visiting professor presso il Charlton's College of Business - University of Massachusetts (Dartmouth, USA). È autore di numerosi saggi su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

Introduzione
Evoluzione dei servizi pubblici locali
(Evoluzione dei modelli organizzativi della Pubblica Amministrazione; L'impatto delle riforme sulle Aziende Pubbliche Locali; Forme di gestione e modelli organizzativi dei Servizi Pubblici Locali)
Lineamenti economico-aziendali dei gruppi
(L'APL: da erogatore dei servizi a holding del Gruppo Pubblico Locale; Elementi distintivi dei gruppi aziendali; I gruppi aziendali nell'ordinamento giuridico italiano; Classificazioni dei gruppi aziendali; Formazione e sviluppo dei gruppi aziendali; Peculiarità del Gruppo Pubblico Locale)
Il Gruppo Pubblico Locale: aspetti organizzativi e gestionali
(Considerazioni introduttive; Modelli organizzativi e configurazioni del GPL; La misurazione e la gestione della performance in contesti inter-organizzativi: sfide per il GPL; Il bilancio consolidato)
Gruppi, Network e Servizi Pubblici Locali: un'analisi bibliometrica
(Premessa metodologica; Risultati dell'analisi bibliometrica; Prospettive di ricerca future)
Conclusioni
Bibliografia

Potrebbero interessarti anche