Etimologia fra testi e culture

A cura di: Giulio Paulis, Immacolata Pinto

Etimologia fra testi e culture

Il volume raccoglie alcuni saggi riguardanti problematiche etimologiche attinenti a diverse tradizioni linguistiche europee, antiche e medioevali: il greco antico, il latino, il sardo e il castigliano, il sardo e l’ungherese.

Pagine: 340

ISBN: 9788820427627

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1116.6

Disponibilità: Discreta

Pagine: 340

ISBN: 9788856873689

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1116.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo sviluppo in anni recenti di accostamenti teorici che, in contrapposi-zione ai paradigmi formalisti dello strutturalismo e del modello genera-tivista, hanno posto al centro dell'interesse l'uso della lingua e gli aspetti cognitivi, semantici, testuali, pragmatici e culturali del linguaggio, non è rimasto privo di conseguenze nel campo della ricerca etimologica, che è parte integrante e imprescindibile della linguistica storica.
Marginalizzata o degradata a semplice curiosità erudita dai paradigmi epistemologici dominanti nella seconda metà del Novecento, l'etimologia si ripropone oggi alla considerazione degli studiosi per il contributo che può dare alla comprensione di problemi che ha affrontato sin dall'antichità o in epoca più recente, attinenti alla concettualizzazione dell'esperienza, alla relazione con il mondo extralinguistico e i fenomeni culturali, alla dimensione semantica del linguaggio, agli usi concreti in cui si manifesta la lingua nella processualità della comunicazione.
In particolare, il volume raccoglie cinque saggi riguardanti problematiche etimologiche attinenti a diverse tradizioni linguistiche europee, antiche e medioevali: il greco antico (P. Cuzzolin), il latino (D. Silvestri), il sardo e il castigliano (G. Paulis), il sardo (I. Putzu) e l'ungherese (M. Manzelli).

Giulio Paulis è ordinario di Glottologia e Linguistica presso l'Università di Cagliari. I suoi interessi di ricerca concernono i rapporti tra lingua e cultura nel contesto del mondo mediterraneo, la lessicologia, la fonetica storica e la toponomastica, con particolare riguardo alla Sardegna.
Immacolata Pinto è ricercatrice di Glottologia e Linguistica presso l'Università di Cagliari. I suoi principali interessi riguardano la morfologia, la linguistica storica in prospettiva sociolinguistica e la storia della linguistica.



Giulio Paulis, Immacolata Pinto, Introduzione
Pierluigi Cuzzolin, Di una nuova etimologia per πλημ(μ)υρις/πλημ(μ)υρα (e di altro ancora)
Gianguido Manzelli, Il nome di Árpád nell'onomastica antico ungherese: "granellino d'orzo" oppure "orzaiolo"?
Giulio Paulis, L'espressione dilogica della trasgressione sessuale in un Canzoniere ispano-sardo del Seicento e in Calderón de la Barca (albur, tahúr e dintorni, tra semantica, etimologia e testualità)
Ignazio Putzu, Etimologia e testualità: il sardo medioevale (arborense) iscodoglare. Aspetti e problemi metodologici
Domenico Silvestri, L'etimologia: implicazioni cognitive ed evidenze testuali (a proposito di bonus, malus e del "vaso dell'artefice capace").

Contributi: Pierluigi Cuzzolin, Gianguido Manzelli, Ignazio Putzu, Domenico Silvestri

Collana: Metodi e prospettive. Studi di Linguistica, Filologia, Letteratura

Argomenti: Letteratura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche