G E L Gender equality leccese.
Autori:

Irs-Istituto per la Ricerca Sociale, CdlE-Centro di iniziativa Europea

G E L Gender equality leccese.

Un modello di certificazione di genere

A partire da una disamina relativa all’importanza del tema della responsabilità sociale di impresa in relazione alle pari opportunità di genere, il volume analizza gli strumenti, i risultati e i prodotti attivati a livello del contesto provinciale leccese. Grande attenzione viene posta alla sperimentazione effettuata per applicare realmente in azienda i principi del gender mainstreaming e per giungere a un vero e proprio sistema di certificazione aziendale di genere.

Pagine: 128

ISBN: 9788856813623

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.713

Disponibilità: Buona

Pagine: 128

ISBN: 9788856809398

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.713

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il progetto GEL, di cui questo volume rappresenta gli esiti finali, ha inteso diffondere e applicare il principio di genere all'interno del più grande concetto di responsabilità sociale delle imprese per superare e prevenire le discriminazioni di genere relative all'accesso e alla permanenza delle donne nel mondo del lavoro. Si tratta di un elemento di estrema importanza se si considera che il lavoro delle donne rappresenta un potenziale per lo sviluppo sociale ed economico di ciascun territorio ancora non pienamente espresso e che deve essere ben utilizzato superando pregiudizi ed ostacoli che ne limitano il pieno sviluppo.
Il libro ha come obiettivo principale proprio quello di ripercorrere, attraverso una analisi dettagliata dei diversi aspetti che l'hanno composto, l'approccio teorico e metodologico che il progetto ha seguito così come i risultati raggiunti e le sfide per il futuro ponendo attenzione agli strumenti innovativi messi in atto per attivare quel circuito virtuoso e positivo in grado di mettere in moto un cambiamento di ottica nel guardare i processi di sviluppo territoriali.
A partire da una prima disamina relativa all'importanza che può ricoprire il tema della responsabilità sociale di impresa in relazione alle pari opportunità di genere, vengono analizzati gli strumenti, i risultati e i prodotti attivati a livello provinciale. Grande attenzione viene posta alla sperimentazione effettuata per applicare realmente in azienda i principi del gender mainstreaming e per giungere ad un vero e proprio sistema di certificazione aziendale di genere.



Il progetto gender equality leccese
(Presentazione ed articolazione del lavoro; Alcuni dati sulla partecipazione femminile al mercato del lavoro; Obiettivi ed azioni del progetto)
La responsabilità sociale e le politiche di genere
(L'approccio europeo alla responsabilità sociale d'impresa; La promozione della responsabilità sociale d'impresa; La responsabilità sociale d'impresa nell'ambito della parità tra uomini e donne)
Il modello per l'autodiagnosi e la certificazione della qualità di genere in azienda
(Metodologia e strumenti per la certificazione; I criteri di valutazione; Il sistema di attribuzione del punteggio)
La sperimentazione nelle aziende
(Modalità della sperimentazione; Principali risultati emersi dalla sperimentazione; Alcune indicazioni operative per le aziende; Elementi conclusivi)
Allegati
Il questionario di autodiagnosi e certificazione della qualità di genere
Rapporto di diagnosi aziendale
Alcuni esempi di pratiche italiane ed europee
Gli autori.



Contributi: Davide Barbieri, Daniela Loi, Elisabetta Maggi, Flavia Pesce

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche