Il computer nell'analisi dei testi
Pagine: 264
ISBN: 9788820488703
Edizione: 1a edizione 1994
Codice editore: 1406.2
Disponibilità: Nulla
Pagine: 264
ISBN: 9788820488703
Edizione: 1a edizione 1994
Codice editore: 1406.2
Disponibilità: Nulla
L'analisi dei testi con il computer è un settore di ricerca interdisciplinare che collega campi di studio molto diversi tra loro: linguistica, letteratura, sociologia, storia, filosofia...
Ed è forse per questo motivo che manca tuttora di una fondazione sistematica e metodologica, oltre al fatto che non è facile reperire informazioni su programmi, centri di ricerca, repertori di testi, risorse in rete Internet, libri, periodici.
Nella prima parte del volume, di taglio metodologico, vengono affrontati problemi aperti quali: che cos'è una parola? come si può conservare l'ordine delle parole in un'analisi quantitativa? qual è l'utilità dello studio delle "parole vuote" è meglio analizzare un singolo testo o un corpus? come si possono rappresentare graficamente i dati testuali? come si opera e qual è la finalità della codifica dei testi e delle loro varianti? che cos'è e a cosa serve la lemmatizzazione? come si interpretano i dati di frequenza? si può "misurare" lo stile di un testo? Vengono inoltre presentati alcuni strumenti classici dell'analisi dei testi: indici e concordanze, analisi stilometriche, analisi delle corrispondenze, ricerche di coocorrenze e di segmenti ripetuti.
La seconda parte, di taglio operativo, presenta raccolte di testi su supporto magnetico, corpora testuali, repertori di programmi per analisi morfosintattiche o generico text retrival per Dos, Wiindows, Macintosh.
Uno spazio particolare è dedicato alle lingue classiche e ai loro testi: ai programmi per la lemmatizzazione del greco e del latino, alle raccolte di testi su Cd-Rom e ai programmi per gestirne l'interrogazione, al progetto Perseus per lo studio della civiltà greca del V secolo a.C., al problema della scrittura con caratteri greci.
Un'apposita appendice è dedicata alla rete Internet: sono presentati i fornitori, nel settore pubblico e privato, di accesso alla rete; sono descritti i servizi di base e le modalità per attivarli; sono riportate le trascrizioni di sessioni di lavoro con alcune delle risorse così raggiungibili: cataloghi librari di dedite di milioni di titoli disponibili 24 ore su 24 per ricerche bibliografiche, banche dati testuali su cui reperire Aristotele accanto alla Primula Rossa, computer remoti dai quali si prendono font di alfabeto fonetico internazionale, un elenco completo dei gruppi di discussione interessanti per gli studiosi di testi in area umanistica.
Dati precisi permettono di reperire il produttore o il distributore di ogni prodotto citato (programmi, banche dati, libri, riviste). Rimandi interni collegano la parte metodologica e quella operativa, rendendo il volume una vera e propria opera di riferimento.
Collana: Scienze umane e nuove tecnologie
Argomenti: Letteratura
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.