Il sistema camerale in Italia.

A cura di: Giuseppe Bortolussi

Il sistema camerale in Italia.

Ruolo, valore e identità

La cancellazione o il forte depotenziamento delle Camere di Commercio avrebbe ripercussioni negative sul mondo imprenditoriale e con esso verrebbe meno un punto di riferimento importante che permette di supportare economicamente le aziende. Il testo mostra come si tratti di un sistema per nulla inefficiente e addirittura fondamentale, un sistema che tuttavia non è perfetto e che può senz’altro essere migliorato.

Pagine: 160

ISBN: 9788891710178

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1820.277

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788891719805

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1820.277

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Si dice che l'esperienza sul campo è quella che conta, così come si riconosce un certo merito a chi vince il proprio orgoglio se capace di mettere in discussione convinzioni difese a lungo. È quanto successo a noi in merito alle Camere di Commercio e alle posizioni tenute nei confronti dell'intero Sistema camerale e poi riviste sulla base di ricerche empiriche: proprio quel sistema che ora rischia di finire vittima della politica dei tagli operata da chi ignora l'utilità dello stesso oppure lo osteggia da posizioni di potere ostinatamente ideologiche.
L'esigenza di portare avanti una battaglia in difesa delle Camere di Commercio nasce da due assunti confermati dalle nostre ricerche: esse non costituiscono una così importante voce di spesa dal taglio della quale ricavare chissà quali risparmi mentre è evidente che giocano un ruolo fondamentale nel coadiuvare l'attività delle imprese, in particolare quelle di piccole dimensioni. La cancellazione o il forte depotenziamento del Sistema camerale avrebbe ripercussioni negative sul mondo imprenditoriale e con esso verrebbe meno un punto di riferimento importante che ad oggi permette di supportare economicamente le aziende.
Dati alla mano, quindi, non si ha la pretesa di sostenere che tutto va bene e nulla va toccato: piuttosto, si è ottenuta conferma che si tratta di un sistema per nulla inefficiente e addirittura fondamentale, un sistema che tuttavia non è perfetto e che può senz'altro essere migliorato. Ancora una volta, partire dai numeri e ragionarci sopra può essere la strada giusta per rimettere i conti in ordine.

Giuseppe Bortolussi è segretario della Cgia di Mestre (Associazione Artigiani e Piccole Imprese), di cui dirige l'Ufficio Studi. Da sempre si batte in prima linea a favore delle piccole imprese, con analisi e studi contro le misure fiscali ed economiche che penalizzano questo sistema imprenditoriale. Altrettanto significative sono le sue denunce contro le disfunzioni legate all'inefficienza della Pubblica amministrazione e l'aumento della tassazione a livello locale. Autore di numerosi libri, ha pubblicato per Sperling & Kupfer Tassati e mazziati. Da Tremonti a Monti. Il grande salasso e Evasori d'Italia, la cura per sconfiggere il male del nostro paese; per Editori Riuniti Meno Imu. Perché e come abolire la tassa più odiata d'Italia; per Marcianum Press L'economia dei suicidi, piccoli imprenditori in crisi.

Fernando Zilio, Prefazione
Introduzione
Premessa. Il sistema camerale: i luoghi comuni da sfatare
Il peso del sistema camerale sulla finanza pubblica
(Il quadro delle risorse; L'incidenza del sistema camerale sulla spesa pubblica; Il personale)
L'efficienza del sistema camerale
(Il giudizio delle imprese; L'efficienza delle attività e dei servizi; Il contributo del sistema camerale alla finanza pubblica)
Alcuni esempi di efficienza: le Unioni Regionali e l'Eurosportello Veneto
(Le Unioni Regionali; L'Eurosportello, un "ponte" tra le imprese e l'Europa; Le attività di Eurosportello Veneto)
Un sistema federale compiuto
(Un esempio di autonomia e trasparenza; Il Fondo di perequazione; I contributi perequativi per l'equilibrio economico; I contributi per i progetti camerali)
Il sistema camerale negli altri paesi
(Storia e tipologia delle Camere di Commercio; Il quadro attuale in Europa)
L'utilizzo delle risorse: le funzioni camerali
(Il "ritorno" economico; Regole e servizi; Competitività delle imprese; Mercati globali; Competitività dei territori)
Fernando Zilio, Ri-formarsi o riformati?
Osservazioni conclusive
Appendice: l'iter del decreto legge n. 90/2014
Riferimenti bibliografici

Contributi: Fernando Zilio

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche