Italiano scritto.
Autori:

Vito Maistrello

Italiano scritto.

Scrivere testi a partire da testi

Pagine: 192

ISBN: 9788846474780

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 291.52

Disponibilità: Esaurito

Il volume propone un'analisi linguistica e testuale delle prove di accertamento delle competenze di scrittura effettuate dagli studenti dei corsi di laurea della Facoltà di Lettere dell'Università di Trento.
Le prove, assegnate per la prima volta in Facoltà nel 2004 agli studenti del secondo anno, comprendevano richieste di scritture oggettive su testi classici come l'incipit dei Promessi sposi e una breve descrizione di Palermo di E. De Amicis, parafrasi su testi di Sannazzaro e Bembo, un riassunto su due brani di storia della lingua italiana di Marazzini.
L'autore analizza nel volume gli elaborati prodotti in quell'occasione per ricavarne un'indagine capillare dei processi di scrittura che si intravedono attraverso la configurazione sintattica di superficie dei testi prodotti. Ne risulta un quadro denso di proposte a riguardo dei fenomeni testuali e morfosintattici più vistosi e ricorrenti, annotati e commentati sistematicamente.
Attenzione particolare assumono i richiami all'avantesto e l'analisi dei processi di avanzamento della scrittura, dal territorio franco dei modi talvolta precari della comprensione dei testi alle fasi progressive, in qualche caso semi-consapevoli, della riscrittura da effettuare (con risultati anche sorprendenti). Da questa attenta osservazione l'autore ricava alcune ipotesi sulla natura e sull'origine di procedure spesso inefficaci di lettura-comprensione-(ri)-scrittura, purtroppo diffuse e praticate a scuola e anche all'università.
La panoramica di cui il lettore può disporre, pertanto, è molto articolata e originale, soprattutto quando ai vari spunti di analisi dei fenomeni di superficie si accompagna da una parte la costante curiosità dell'autore per le operazioni testuali in corso, e dall'altra il suo proposito di ancorare questa modalità di ricerca a interventi didattici congruenti ed efficaci.

Vito Maistrello insegna Italiano scritto presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Trento e Videoscrittura presso la Facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università degli Studi di Padova. Inoltre è docente di Didattica della lingua italiana alla SSIS del Veneto. Tra le pubblicazioni si ricorda Anatomia dello scrivere (Padova, 2005).



'Test di scrittura' per l'accertamento delle competenze: la situazione, i testi e le prove effettuate
(Prefazione 'sinetica'; Prefazione operativa; L'Italiano scritto a Trento e il 'test'; Studenti da esaminare e tipo di 'indagine'; Competenze da accertare; Si approda ai testi; Criteri di scelta del tipo di prove; Testi selezionati e relativa consegna; Analisi dei testi; Tipo di ricerca effettuata)
L'incipit dei Promessi sposi
(L'incipit del Promessi sposi; Orientazione geografica, rilievi topografici e terminologia specifica; Quantificazioni e dislocazioni illegittime; Il 'caso' Resegone: la 'forma testo' va in crisi; Riscritture con deriva semantica; Integrazioni indebite, spesso valutative; Fraintendimenti e distorsioni; Focus: tematizzazioni e progressione tematica; Altri fenomeni; Rilievi generali e conclusivi)
La Palermo di E. De Amicis
(La Palermo di inizio secolo; Focus e tematizzazioni; Qualificazioni; Integrazioni; Inferenze sbagliate e 'derive' semantiche; Sostituenti: sinonimi inadeguati; Strutture sintattiche; Parafrasi impropria, con distorsioni varie; Ripresa di espressioni del T-O; Fraintendimenti; Rilievi generali e conclusivi)
Sannazzaro e la sommità di Partenio, in Arcadia
(Sannazzaro e la sommità di Partenio, in Arcadia; Sintonia discutibile/impropria; Perifrasi ridondanti/riduttive, omissioni, 'marcature referenziali'; Mantenimento della 'lezione' del testo: il caso di 'verdura'; Fraintendimenti/distorsioni ed espressioni senza senso; Rilievi generali e conclusivi)
Bembo, ovvero tre livelli di lettura
(Lettura per individuare i 'contenuti'; Lettura per 'rappresentarsi' la progressione tematica; Lettura 'sintattica'; Fare parafrasi; Espressioni usate per parafrasare...; Mantenimento integrale di "l'una è l'elezione, l'altra la disposizione delle voci"; Incomprensione totale...; ... o anche solo parziale; Sintonia discutibile, con o senza integrazioni; Rilievi generali e conclusioni)
C. Marazzini, Quando nasce una lingua
(Quando nasce una lingua; Sinonimia e slittamenti semantici; Connettivi poco adeguati o impropri; Morfosintassi; Espressioni verbali inadeguate/distorte; Omissioni, clozes; Distorsioni e fraintendimenti; Rilievi generali e conclusivi)
C. Marazzini, Il linguaggio della scienza
(Il linguaggio della scienza; Coesione; Scelte sinonimiche e neoconiazioni; Focalizzazione precaria o modificata rispetto al T-O, fino al cambiamento di 'tesi'; Morfosintassi; Verbi scelti e costruiti male; Fraintendimenti...; Rilievi generali e conclusivi; Un caso speciale di fraintendimento)
Appendice. I dati statistici
Bibliografia.

Collana: Critica letteraria e linguistica

Argomenti: Letteratura - Linguistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche