Fabio O. Buratto, Cesare Gottardo, Bruno Tellia
L'artigianato in Friuli Venezia Giulia
Strategie di sviluppo e dimensione territoriale
Pagine: 368
ISBN: 9788820425074
Edizione: 1a edizione 1988
Codice editore: 1320.7
Disponibilità: Nulla
Fabio O. Buratto, Cesare Gottardo, Bruno Tellia
Pagine: 368
ISBN: 9788820425074
Edizione: 1a edizione 1988
Codice editore: 1320.7
Disponibilità: Nulla
L'attenzione verso il sistema delle imprese artigiane va crescendo sia all'interno della comunità scientifica che tra gli operatori pubblici e privati preposti allo sviluppo.
L'accresciuta importanza delle economie di fase ha giustamente fatto riscoprire la validità dell'impresa artigiana sia sotto il profilo economico che in relazione alle possibilità di intervento pubblico per il riequilibrio territoriale delle economie locali, l'espansione della produzione, il sostegno all'occupazione e la, tutela delle aree sottoposte a degrado sociale.
A questo interesse non si è accompagnata ancora un'analisi sistematica della realtà artigiana un po' per ritardo culturale e per la difficoltà di studiare un sistema produttivo eterogeneo e complesso; un po' per la debolezza dei paradigmi interpretativi della scienza economica e, infine, un po' per il permanere di certe «filosofie dello sviluppo», ancora incentrate sul ruolo esclusivo dell'impresa maggiore.
Questa ricerca - realizzata su un campione di ben 3.000 aziende costituisce una prima risposta al problema di sapere cosa sia realmente l'artigianato.
Vengono analizzate tutte le funzioni di impresa, i fattori della produzione e il ruolo giocato dal comparto nello sviluppo regionale. Emergono dinamiche e nodi problematici la cui utilità è indubbia sia per un'azione programmatoria complessiva che per la definizione di una specifica politica di sostegno al comparto, L'utilità di questa ricerca può altresì essere vista nella «estensibilità» dei risultati a contesti territoriali non fortemente dissimili, nella struttura produttiva, da quello del Friuli-Venezia-Giulia.
Fabio Buratto è docente di Statistica nell'Università degli studi di Udine. Ha pubblicato molti lavori, tra i quali «La città come rapporto sociale» (con M. Lelli), Bari, 1975; «La mobilità degli studenti serali», Milano, 1979; «Le donne e il mercato del lavoro», (con G. De Santis, A.M. Ventrella e F. Vacirca), Milano, 1981; «La formazione della domanda dì lavoro» (con B. Tellia), Milano, 1985-, «il lavoratore post-industriale» (con altri), Milano, 1985.
Cesare Gottardo è docente di Politica agraria nell'Università di Udine. E autore di numerose pubblicazioni nel campo dell'economia aziendale, della storia economica e della pianificazione territoriale. Tra i libri si segnalano: «Assistenza tecnica e gestione aziendale», Brescia, 1977; «Sull'economia di Ricardo e Marx», Bologna, 1978; «Lezioni di economia politica», Udine 1982.
Bruno Tellia è docente di Sociologia nell'Università di Udine. Tra le sue pubblicazioni vanno ricordate «il comportamento politico-elettorale dei giovani»,,Roma, 1972; «Gruppi di pressione e decisione politica», Trieste, 1975; «Spazi sociali fra quartiere e città», Udine, 1979; «Le istituzioni culturali a Trieste», Trieste, 1980; «La formazione della domanda di lavoro» (con F. Buratto), Milano, 1985; «La politica nella città» (con altri), Roma, 1986.
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.