L'inclusione socio-lavorativa come sistema integrato
Autori:

Alessandro Martelli, Alceste Santuari, Carlotta del Sordo

L'inclusione socio-lavorativa come sistema integrato

Un'indagine del territorio forlivese

Il volume trae origine dal progetto “Governare la transizione. La partnership Università-Territorio al servizio di equità, benessere e sostenibilità nell’area forlivese. Verso un sistema locale di inclusione socio-lavorativa”, focalizzato sulle dinamiche che attraversano e definiscono a livello locale la lotta alle disuguaglianze e la promozione della qualità della vita quotidiana.

Pagine: 144

ISBN: 9788835176572

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10389.4

Informazioni sugli open access

Il presente volume trae origine dal progetto "Governare la transizione. La partnership Università-Territorio al servizio di equità, benessere e sostenibilità nell'area forlivese. Verso un sistema locale di inclusione socio-lavorativa", cofinanziato dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e condotto presso il Campus di Forlì, una delle sedi della struttura multi-campus dell'Università di Bologna.
Il progetto si è focalizzato sulle dinamiche che attraversano e definiscono a livello locale la lotta alle disuguaglianze e la promozione della qualità della vita quotidiana, osservando rilevanze, azioni e interdipendenze degli attori pubblici e privati del contesto forlivese.
Entro una prospettiva più ampia che punta a consolidare l'interazione e la valorizzazione reciproca fra università e territorio, la riflessione è stata condotta attraverso competenze di tipo sia economico, sia giuridico, sia sociologico.

Alessandro Martelli è Professore ordinario di Sociologia generale presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna. Le sue principali aree di ricerca e pubblicazioni riguardano da un lato le politiche sociali in rapporto alla trasformazione dei bisogni, dall'altro la condizione giovanile e la transizione alla vita adulta.

Alceste Santuari è Professore associato di Diritto dell'Economia presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna. Le sue principali aree di ricerca e pubblicazioni riguardano i profili giuridici, istituzionali e comparativi delle organizzazioni non profit e cooperative e i loro rapporti con le pubbliche amministrazioni.

Carlotta del Sordo è Professore associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna. Le sue principali aree di ricerca e pubblicazioni riguardano i sistemi informativo-contabili, gli strumenti di controllo e la misurazione della performance in ambito pubblico e privato for profit e non profit.

Il disegno della ricerca
(L'idea progettuale; Le attività sul campo)
La governance locale delle politiche sociali. Quadro evolutivo e scenari
(Introduzione; Dalla "legge Crispi" del 1890 alla legge 142/90; Dalla legge 142/90 al Tuel del 2000; La legge n. 328/00; La riforma del Titolo V della Costituzione del 2001; I servizi di interesse generale; I servizi socio-assistenziali e il ruolo degli Enti del Terzo settore: in particolare, i rapporti giuridici con le pubbliche amministrazioni; I servizi di welfare e le funzioni degli enti locali: un patchwork di competenze; Amministrazione condivisa e scenari di welfare locale nella cornice dell'inclusione socio-lavorativa)
Emma Cattabriga, Kenge Irene Mbuta, Rebecca Novello, Gli strumenti a sostegno dell'inclusione socio-lavorativa: aspetti normativo-regolamentari e assetti di policy
(Le politiche pubbliche nazionali in tema di inclusione socio-lavorativa; La Regione Emilia-Romagna: il quadro legislativo di riferimento e i fondi stanziati per l'inclusione socio-lavorativa)
L'inclusione socio-lavorativa tra funzioni pubbliche e ruolo dei soggetti privati
(Il quadro socio-economico regionale e forlivese; Bisogni e problematiche del contesto forlivese; Azioni, risorse, indicatori, modalità di collaborazione; Considerazioni sul sistema locale di inclusionesocio-lavorativa. Criticità e possibili percorsi)
L'inclusione socio-lavorativa come sistema integrato. Considerazioni e prospettive a livello locale
(L'inclusione socio-lavorativa e la percezione degli attori; L'inclusione socio-lavorativa tra visione di sistema e alleanza strategica fra organizzazioni private ed enti pubblici; Integrazione socio-sanitaria e "dialogo" tra istituzioni pubbliche; L'inclusione socio-lavorativa passa anche dalla "biodiversità" giuridica e organizzativa degli Enti del Terzo settore; Lavori in corso. Uno sguardo agli impatti che la nuova normativa in materia di disabilità potrà avere sui processi di inclusione socio-lavorativa; Note finali)
Appendice. Presentazione del Comitato di Progetto
Bibliografia

Potrebbero interessarti anche