A cura di: Francesco Indovina
La città occasionale
Firenze, Napoli, Torino, Venezia
Pagine: 448
ISBN: 9788820479299
Edizione: 1a edizione 1993
Codice editore: 1740.64
Disponibilità: Nulla
A cura di: Francesco Indovina
Pagine: 448
ISBN: 9788820479299
Edizione: 1a edizione 1993
Codice editore: 1740.64
Disponibilità: Nulla
Nelle città prese in considerazione, anche se non solo in queste, si sono sperimentate negli anni '80 nuove modalità di intervento pubblico e si sono avviate nuove forme di collaborazione tra amministrazioni e privati.
Un confronto tra esse evidenzia un'identità nel "governo delle trasformazioni": la logica del processo e i tipi di attori della trasformazione sono simili e comuni a molte dinamiche urbane degli anni '80.
Si può dire che si è fortemente attenuata ogni intenzionalità specifica: sono le "occasioni", per lo più speculative, che determinano i cambiamenti delle e nelle città, sono le opportunità di parte che definiscono come e dove cambiare.
Non solo, ma la trasformazione territoriale diventa, in generale, una delle grandi occasioni economiche per i maggiori gruppi finanziari del paese.
La città non detta più il suo destino, non disegna il suo futuro, ma è terreno di occasioni e scorribande.
La stessa pianificazione finisce per essere finalizzata a creare "occasioni", piuttosto che a determinare le condizioni e gli indirizzi del cambiamento nell'interesse collettivo della città e sul suo stesso dinamismo.
Contributi: Immacolata Apreda, Carlo Carbone, Paolo Chicco, Alessandro Dal Piaz, Maria Garelli, Guido Guidi, Franco Lombardi, Silvia Saccomani, Michelangelo Savino, Paola Somma, Mariella Zoppi
Collana: Studi urbani e regionali
Argomenti: Economie locali, economia regionale
Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.