La città: immagini e immaginari
Autori:

Giandomenico Amendola

La città: immagini e immaginari

Narrazioni, Analisi, Miti

Il volume – pensato per un pubblico di lettori molto variegato, composto da studiosi che affrontano il complesso tema della città dal punto di vista urbanistico, architettonico, sociologico, storico e letterario – ripercorre i modi in cui la città è stata raccontata nei secoli, mostrando come questa narrazione, nella letteratura, nella pittura, nella musica e nel cinema, abbia influito, spesso modificandolo, sul nostro rapporto con la città.

Pagine: 160

ISBN: 9788835159612

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1740.163

Disponibilità: Buona

Sono le pagine dei libri ad aiutarci a capire la città, e anche noi stessi e il nostro quotidiano. Il volume – pensato per un pubblico di lettori molto variegato, composto da studiosi che affrontano il complesso tema della città dal punto di vista urbanistico, architettonico, sociologico, storico e letterario – ripercorre i modi in cui la città è stata raccontata nei secoli, mostrando come questa narrazione, nella letteratura, nella pittura, nella musica e nel cinema, abbia influito, spesso modificandolo, sul nostro rapporto con la città. Sono anche le immagini della città ad articolare e diffondere le speranze, i sogni e le paure di una società. Centrali per la loro capacità di narrare sono le architetture, dalle guglie gotiche, ai moderni grattacieli e agli edifici contemporanei, disegnati per parlare a un pubblico sempre più vasto.
Sono queste narrazioni ad aver contribuito a formare l’immaginario attraverso il quale leggiamo e viviamo le città. Attraverso i grandi romanzi dell’Ottocento e le trasformazioni dei pubblici a cui erano destinate è possibile comprendere la nascita delle città mito, come Londra, Parigi, Vienna, Roma e New York, tutte oggetto di sogni e di desideri. Sono sempre le pagine della letteratura che ci fanno comprendere le trasformazioni e le contraddizioni delle città che entrano nella modernità, e che ci consentono di osservare da vicino la comparsa di nuovi protagonisti della scena urbana, come la donna che, diventata consumatrice, è affrancata dal controllo del maschio grazie ai nuovi grandi magazzini parigini. E ancora, sono le pagine di romanzi e giornali a parlarci della nascita di un proletariato urbano numeroso e combattivo, alla cui formazione hanno contribuito a Parigi le grandi trasformazioni urbane del secondo impero. È il sogno, infine, ad alimentare l’immaginario e a spiegare l’emozione dell’incontro con le città italiane dei viaggiatori del Grand Tour e quello di quanti, emigranti o scrittori, attraversato l’oceano, scorgono finalmente la Statua della Libertà, sublimata dalle pellicole cinematografiche.

Giandomenico Amendola è stato professore ordinario di sociologia urbana nella Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, dopo aver ricoperto lo stesso ruolo nell’Università e nel Politecnico di Bari. Ha insegnato e svolto ricerche in numerose università statunitensi, tra le quali il MIT, Massachussetts Institute of Technology. Tra i suoi numerosi volumi dedicati alla città: La città postmoderna – magie e paure della metropoli contemporanea (1997); L’immaginazione tecnologica e la Città d’Arte: Firenze (con Dennis Frenchman e William J. Mitchell, 2009); Tra Dedalo e Icaro – La nuova domanda di città (2010); Emozioni Urbane – Odori di Città (2015); Sguardi sulla città moderna. Narrazioni e rappresentazioni di urbanisti, sociologi, scrittori e artisti (2019), Desideri di città – Utopie Speranze Illusioni (2023).

La città narrata e l’immaginario
La città del Medioevo, la città del nuovo mondo, la città dell’Illuminismo
La città e l’immaginario
Il romanzo urbano
La comparsa della metropoli
Il romanzo e la sociologia
La città e il mito
La creazione del mito
Parigi
Berlino e Vienna
San Pietroburgo
Dublino
Londra
Il sogno americano
New York e Los Angeles
Viaggiatori a New York
Skyscraper e skyline
Gli occhi sulla città
Il detective e la folla
Il flâneur
Il flâneur nel cinema e nei romanzi
Il racconto dei pittori e dei fotografi
I comics
Per concludere...
Idee sparse
Sulla città
Parigi
Vienna
Praga
Berlino
Londra
New York
Los Angeles
Bibliografia
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche