A cura di: Luigi Frey
Lavoro e benessere
La costruzione di indicatori sociali
Pagine: 272
ISBN: 9788820490669
Edizione: 1a edizione 1995
Codice editore: 1280.50
Disponibilità: Nulla
A cura di: Luigi Frey
Pagine: 272
ISBN: 9788820490669
Edizione: 1a edizione 1995
Codice editore: 1280.50
Disponibilità: Nulla
Le esigenze di riforma del welfare state in Italia, come in altri paesi europei, di precisazione in termini quantitativi e di valutazione delle politiche del lavoro e delle politiche sociali in generale, hanno posto prepotentemente la necessità di adeguati indicatori statistici in merito al lavoro ed al benessere.
I due Libri Bianchi della Commissione della Unione Europea, pubblicati a fine 1993 ed a metà 1994, hanno rafforzato tale necessità. Per rispondere ad essa è in atto un articolato sforzo di riflessione, ricerca, discussione, che sta coinvolgendo studiosi ed esperti europei, sia in connessione all'attività dell'Istituto Statistico delle Comunità Europee e di Istituti statistici nazionali, sia nell'ambito di gruppi informali, come quello costituitosi recentemente a Siena per migliorare la produzione e l'utilizzo delle statistiche sociali a livello internazionale. Un Seminario promosso dal «Gruppo di Siena» ed organizzato a Stoccolma nel giugno 1994 dall'Istituto svedese di statistica ha fatto il punto sui risultati finora raggiunti nella fase iniziale di tale sforzo.
questo volume contiene i saggi più significativi, presentati e discussi m tale Seminario ed altri saggi riguardanti aspetti della costruzione di informazioni quantitative particolarmente rilevanti per il perseguimento degli obiettivi occupazionali, di miglioramento del benessere e di uguaglianza delle opportunità di tutti i cittadini.
Esso dovrebbe essere di notevole interesse per tutti coloro che, a livello locale, nazionale, internazionale, sono interessati alla realizzazione ed alla valutazione delle politiche del lavoro e delle politiche sociali.
Gli autori sono numerosi. Tra di essi compaiono alcuni tra i maggiori studiosi ed esperti in materia di statistiche del lavoro e sociali in Europa. Tra gli italiani appaiono, oltre a Luigi Frey, Alberto Zuliani e Paolo Garonna,, rispettivamente presidente e direttore generale dell'Istituto Nazionale di Statistica, nonché Enrico Giovannini (dirigente del Dipartimento di Contabilità Nazionale e Analisi Economica dell'Istat) e due ricercatori di questo Dipartimento.
Contributi: Jan Willem Altena, Alfonsina Caricchia, Paolo Garonna, Enrico Giovannini, Wolfgang Glatzer, Hanneke C.M. Imbens, Istituto di Statistica Svedese, Svein Longva, Raffaele Malizia, Heinz Herbert Noll, Graham Pyatt, Henk K. Van Tuinen, Andr Vanoli, Wolfgang Zapf, Alberto Zuliani
Collana: Quaderni di economia del lavoro
Argomenti: Economia europea e internazionale - Economia del lavoro
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.