Le ragioni dell'identità
Autori:

Michele Pinna

Le ragioni dell'identità

Detti, luoghi, tempi, uomini e cose nell'epoca del riconoscimento

Pagine: 112

ISBN: 9788846419781

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1260.38

Disponibilità: Nulla

L'antico problema dell'identità, in questi anni, è riapparso negli spazi della discussione pubblica, coinvolgendo piani d'interesse ed ambiti disciplinari diversi.

Filosofi, letterati, psicologi, antropologi, pedagogisti, linguisti, hanno contribuito in maniera diversa a dipanare il groviglio delle questioni complesse che ruotano intorno alle domande: "chi siamo?", "chi sono io?", "in quale spazio e in quale tempo viviamo?", unitamente alle domande che nascono dalla presenza, dalla scoperta e dalla riscoperta dell'altro, degli altri, siano essi individui o gruppi, comunità umane o civiltà.

In questo lavoro vengono individuati alcuni percorsi storico-teorici entro i quali tentare di comprendere la complessa vicenda dell'uomo occidentale, nelle sue consapevolezze culturali e coscienziali, ed allo stesso tempo far riemergere quel desiderio di presenza e di specificità di cui ognuno di noi si sente portatore, specie in tempi di appiattimento e di omologazione.

Il sapere e il sapersi nell'appartenenza ad un luogo, ad un tempo determinato, ad una comunità storica e culturale, anziché essere d'impaccio può essere uno stimolo per proiettarsi e progettarsi nel mondo, nella consapevolezza di esserne parte integrante e costitutiva, pronti a riconoscere e a considerare la presenza degli altri.

In questo libro convergono una serie di temi e di problemi che riguardano gli insegnanti, gli operatori culturali, gli studenti interessati alla crescita civile e culturale di zone marginali come la Sardegna, che in Italia non è il solo territorio che da anni attende un riconoscimento all'altezza della sua presenza e della sua peculiarità storica e culturale nel Mediterraneo e nell'Europa.

Michele Pinna (Bono, 1952) è docente di Storia e Filosofia presso il Liceo "Giovanni Spano" di Sassari e di Lingua e Letteratura sarda presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Sassari. Da anni svolge attività didattica nei corsi d'aggiornamento per insegnanti e nel master per operatori della comunicazione culturale promossi dall'Istituto di studi e ricerche "Camillo Bellieni" di Sassari.


La letteratura europea e l'identità del luogo
Luogo senza tempo, tempo senza luogo
Individuo e società tra psicologia ed etica
Ferite e turbamenti: prospettive etiche e ricerche di senso
Etica ed estetica della comunicazione: tra presunzioni universalistiche e pratiche della differenza
Identità e sentimento dell'appartenenza: condizioni, possibilità e limiti
Dalla pedagogia linguistica tradizionale verso un orizzonte della comunicazione multiculturale e multilinguistico.

Contributi:

Collana: Il punto

Argomenti: Filosofia teoretica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche