Little Italies e New Deal.
Autori:

Stefano Luconi

Little Italies e New Deal.

La coalizione rooseveltiana e il voto italo-americano a Filadelfia e Pittsburgh

Pagine: 256

ISBN: 9788846435637

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1792.31

Disponibilità: Discreta

Gli italo-americani rappresentarono una delle principali componenti della coalizione che permise al candidato democratico Franklin D. Roosevelt di vincere le elezioni presidenziali del 1932 e al partito democratico di mantenere ininterrottamente il controllo della Casa Bianca per i successivi venti anni. Però, il comportamento di voto delle comunità italo-americane durante il New Deal ha ricevuto scarsa attenzione.

Questo volume esamina i tempi e le dinamiche dell'adesione degli italo-americani alla coalizione rooseveltiana, utilizzando come caso particolare ma emblematico l'esperienza delle comunità di Filadelfia e Pittsburgh nello stato della Pennsylvania. Alla luce delle diverse teorie sull'aggregazione della maggioranza democratica degli anni del New Deal e in una prospettiva di lungo periodo che copre il trentennio tra le presidenziali del 1924 e le elezioni per il governatorato della Pennsylvania del 1954, vengono analizzati il passaggio degli italo-americani dal partito repubblicano a quello democratico tra la fine degli anni Venti e la metà degli anni Trenta, il consolidamento del consenso per Roosevelt nel 1936, l'impatto della seconda guerra mondiale sul comportamento elettorale nonché la stabilizzazione della maggioranza democratica nella comunità di Pittsburgh, in contrapposizione al riemergere di una maggioranza repubblicana in quella di Filadelfia, nel secondo dopoguerra.

Questo studio dimostra infine che, in special modo a Filadelfia, l'instaurazione di una maggioranza democratica tra gli italo-americani negli anni Trenta derivò dalla mobilitazione di nuovi elettori che non avevano partecipato in precedenza al voto piuttosto che da un travaso di consensi dal partito repubblicano a quello democratico.

Stefano Luconi insegna Storia dell'America del Nord presso la Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" dell'Università degli Studi di Firenze. Le sue precedenti pubblicazioni includono Teorie del comportamento di voto e crisi della democrazia elettorale negli Stati Uniti dal secondo dopoguerra a oggi (Firenze 1999); La "diplomazia parallela". Il regime fascista e la mobilitazione politica degli italo-americani (Milano 2000); From Paesani to White Ethnics. The Italian Experience in Philadelphia (Albany, NY 2001).


Le teorie sulla formazione della coalizione rooseveltiana e la loro applicazione al caso della Pennsylvania
Le comunità italo-americane di Filadelfia e Pittsburgh e l'identificazione di un campione del loro elettorato
Il voto delle comunità italo-americane prima del New Deal - Gli anni del New Deal
Il declino del New Deal, gli anni della guerra e del secondo dopoguerra
Le ripercussioni del riallineamento del New Deal a livello locale nel secondo dopoguerra
Fonti archivistiche.

Potrebbero interessarti anche