Lo sviluppo economico in Italia.
Storia dell'economia dall'Unità ad oggi. Vol. I: Lavoro e reddito
Pagine: 400
ISBN: 9788820432034
Edizione: 4a edizione 1992
Codice editore: 365.2.1
Disponibilità: Esaurito
Pagine: 400
ISBN: 9788820432034
Edizione: 4a edizione 1992
Codice editore: 365.2.1
Disponibilità: Esaurito
Questa è un'introduzione agii altri due volumi dell'opera «Lo sviluppo economico in Italia», noti al pubblico dal 1969; ma per scriverla Fuà ha sentito l'esigenza di ulteriori ricerche che l'hanno occupato per oltre un decennio. Perciò questo volume rappresenta una fase di riflessione più matura rispetto agli altri due. In particolare esso getta nuova luce sulla natura del divario che persiste tra l'Italia ed i paesi di più antico sviluppo e su ciò che vi è di specifico nella sorte di un paese, come il nostro, che ha iniziato il suo sviluppo economico moderno solo in epoca relativamente recente.
L'opera completata con questo volume offre nel suo insieme un'ampia visione della storia dell'economia italiana negli ultimi cento anni". Il primo volume è dedicato alle grandi linee della storia del lavoro e del reddito; il secondo alla popolazione, alla formazione del capitale, all'azione pubblica, alla moneta, alla domanda; il terzo ai singoli settori produttivi ed alla documentazione di base. L'opera è frutto del lavoro di un ampio gruppo di studiosi italiani coordinato da Fuà nel quadro di un progetto internazionale, comprendente sette paesi, promosso dal Social Science Research Council di New York con la guida di Mosse Abramovitz e Simon Kuznets.
Giorgio Fuà, nato in Ancona nel 1919, insegna politica economica in quella Facoltà di economia. Autore di varie opere di economia applicata tra cui Problemi dello sviluppo tardivo in Europa (1981), Occupazione e capacità produttive (1976), Idee per la programmazione economica (con P. Syios-Labini, 1963), Lo Stato e il risparmio privato (1 961). Prima di dedicarsi all'insegnamento ha lavorato come economista operativo con Adriano Olivetti, con Gunnar Myrdal all'Onu, con Enrico Mattei all'Eni. Ha fondato e presiede l'istao, Istituto per la formazione dei quadri.
Collana: Economia - Ricerche
Argomenti: Economia industriale - Storia economica
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.