Modelli di industrializzazione e salute umana.
Autori:

Marina La Rocca

Modelli di industrializzazione e salute umana.

Lo sviluppo tra benessere e rischio nei poli petrolchimici della Sicilia

Il volume intende valutare il delicato rapporto tra economia, ambiente e salute umana, con riferimento ai casi delle aree “ad elevato rischio di crisi ambientale” della Sicilia. Il testo ripercorre la storia dell’industrializzazione dei tre poli petrolchimici della regione, discutendo la “sostenibilità” delle scelte di governo del territorio, e analizza il nesso tra “modello di industrializzazione” e salute umana, valutando le evidenze epidemiologiche disponibili e proponendo disegni d’indagine alternativi.

Pagine: 192

ISBN: 9788856815047

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 380.368

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856821338

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 380.368

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume intende valutare il delicato rapporto tra economia, ambiente e salute umana, con riferimento ai casi di studio delle aree "ad elevato rischio di crisi ambientale" della Sicilia, evitando facili ideologizzazioni.
Il testo nella prima parte ripercorre con taglio scientifico-divulgativo la storia dell'industrializzazione dei tre poli petrolchimici della regione, discutendo la "sostenibilità" delle scelte di governo del territorio che hanno condotto all'attuale conformazione strutturale delle economie locali. La seconda parte è dedicata all'analisi del nesso causale tra "modello di industrializzazione" e salute umana, valutando le evidenze epidemiologiche disponibili e proponendo dei disegni di indagine alternativi. La terza e ultima parte, avanza una definizione e uno strumento analitico per la "sostenibilità sociale" dello sviluppo territoriale e approfondisce la tematica della percezione del rischio tra le popolazioni residenti.
Da una prospettiva interdisciplinare, il lavoro contamina l'analisi economica con gli studi epidemiologici e perviene a risultati originali per l'approfondimento della conoscenza del territorio, l'interpretazione delle dinamiche in oggetto e la definizione di strumenti e orientamenti di policy innovativi. Per queste ragioni il volume è adatto a rappresentare sia un testo di studio universitario che una fonte di approfondimento disciplinare per addetti ai lavori. Il testo può interessare anche il lettore comune per le informazioni e le statistiche economiche, ambientali e sanitarie e, per gli operatori di istituzioni locali e nazionali, può costituire materiale originale da usare come strumento di lavoro per intervenire nelle aree ad elevato rischio ma anche, in generale, per favorire dinamiche di sviluppo di tipo bottom-up.

Marina La Rocca è dottore di ricerca in Economia e Istituzioni e cultore di Politica economica ed Economia dello sviluppo nell'Università di Messina. Docente a contratto di Istituzioni di economia e di Economia applicata (1999-2005), è attualmente impegnata in attività di ricerca nel Dipartimento "V. Pareto", su tematiche relative all'economia del territorio e dello sviluppo. Dal 1988 è docente di ruolo di Discipline giuridiche ed economiche negli istituti superiori. È autrice di saggi e articoli in riviste scientifiche sui temi dello sviluppo locale e coautrice di volumi sull'economia siciliana.



Introduzione
Industrializzazione e "geometria variabile" del rischio nelle aree petrolchimiche
(L'avvio del processo di industrializzazione; L'impatto ambientale del settore petrolchimico; Gli ambiti territoriali di riferimento: i Sistemi Locali del Lavoro delle aree ad elevato rischio di crisi ambientale; La mobilità nelle aree ad elevato rischio; Proposta per una nuova categorizzazione del territorio: le "Aree di Suscettibilità Sanitaria")
Modello di sviluppo industriale e condizioni di salute della popolazione
(Struttura produttiva e stato di salute: uno schema interpretativo; Un disegno di indagine alternativo; Modello di sviluppo e salute umana: i risultati dell'analisi epidemiologica; Conclusione)
Percezione del rischio e sostenibilità sociale: le precondizioni per il risanamento
(Una lettura interpretativa della vulnerabilità sociale in aree a rischio; L'indagine PRITASC. Percezione del rischio e sostenibilità sociale nelle aree di Milazzo-Valle del Mela e Augusta-Priolo Siracusa; La funzione della sostenibilità sociale;Dall'analisi alla policy)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale - Economie locali, economia regionale - Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche