Novesi.
Autori:

Sviluppo Brianza

Novesi.

I personaggi che hanno contribuito a cambiare il volto della città

Un omaggio a tutti quegli abitanti di Nova Milanese che nell’ultimo decennio con il loro operato hanno contribuito alla crescita del paese. Un libro di interviste informali, che vogliono offrire agli interlocutori l’occasione per raccontarsi un po’ al di là del ruolo che ricoprono e dell’immagine che gli altri sono abituati a vedere.

Pagine: 188

ISBN: 9788856816372

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1820.213

Disponibilità: Discreta

Pagine: 188

ISBN: 9788856821949

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1820.213

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Imprenditori, politici, ma anche giovani sportivi, presidenti di associazioni di volontariato e culturali, il maresciallo dei Carabinieri e il comandante della polizia locale, il parroco e il giovane coadiutore. Sono loro, con tutti gli altri cittadini, che fanno la storia del paese, o meglio: sono loro che rendono vivo il paese. Un paese, Nova Milanese, che negli ultimi anni è cambiato conquistando con dignità l'appellativo di "città". Questo libro vuole rendere omaggio a tutti quei novesi, o naturalizzati tali, che nell'ultimo decennio con il loro operato hanno contribuito alla crescita del paese.
Un libro di interviste, interviste informali, realizzate di fronte ad una tazza di caffè. Interviste che non vogliono essere assolutamente invadenti ma che vogliono offrire agli interlocutori l'occasione per raccontarsi un po' al di là del ruolo che ricoprono e dell'immagine che gli altri sono abituati a vedere. Qualcuno si è raccontato con grande confidenza e semplicità, qualcun altro con un po' più di ritrosia e timidezza, qualcun infine, ha fatto fatica a "smettere" i panni ufficiali, ma tutti hanno accettato l'invito.
Le interviste sono state raggruppate in sezioni: dalle "Lady di ferro", ovvero le quattro "signore" della cultura ai politici fuori scena, passando dall'associazionismo e dall'imprenditoria, senza dimenticare il parroco o i giovani sportivi.
Alle interviste segue un'ultima sezione dedicata a quelle persone scomparse negli ultimi tredici anni e che, a loro volta, hanno segnato un'epoca per Nova Milanese.

Sviluppo Brianza, Agenzia per la qualità produttiva e sociale del territorio, è una società consortile a cui aderiscono i Comuni, la Provincia, le Associazioni Imprenditoriali, le Organizzazioni Sindacali, del Terzo Settore, la Camera di Commercio di Milano, le aziende multiutility e il sistema creditizio. La sua missione è quella di ideare, progettare ed attivare iniziative nell'area della ricerca, della produzione, del lavoro, dell'apprendimento, della qualità ambientale e sociale, delle infrastrutture del territorio e del miglioramento della qualità pubblica, al fine di accrescere l'efficacia dei processi di sviluppo sostenibile della Brianza.



Flavio Sangalli, Prefazione
Laura Barzaghi, Presentazione
Giusy Taglia, Introduzione
Le "lady" di ferro
(Mariuccia Corti; Mariuccia Elli, Amina Redaelli; Luisa Longoni Mauri)
Il Volontariato
(Angelo Paris; Pietro Franceschini; Alberto Marini; Aljoscia Cornelli)
La vita parrocchiale
(Don Giovanni Olgiati; Don Samuele Marelli)
La cultura e la scuola
(Giuseppe Paleari; Enzo Loris Renesto; Franco Di Monda; Graziella Zorzetto)
Gli sportivi
(Matteo Angioletti; Martina Carcea; Luana Molinari)
L'economia e il territorio
(Renato Caimi: Matteo, Giosué e Rosario Addamiano; Maurizio Rota; Sandro Riva; Andrea Barbato)
La sicurezza
(Eugenio Pizzigallo; Cosimo Tomasso)
I politici "in scena"
(Laura Barzaghi; Ermanno Brioschi)
I politici "fuori scena"
(Renato Parma; Enrico Pessi; Elio Sala; Alberto Varisco)
Le grandi scomparse
(Vittorio Viviani; Don Rainaldo; Don Giovanni Rota; Madre Angela Modesti; Giannino Novati; Enrico Rossi; Giorgio Fedeli; Armando Longoni; Carlo Nava).

Contributi: Laura Barzaghi, Flavio Sangalli, Giusy Taglia

Collana: Università: economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche