A cura di: Paolo Giovannini, Raimondo Innocenti
Prato
Metamorfosi di una città tessile
Pagine: 464
ISBN: 9788820495428
Edizione: 1a edizione 1996
Codice editore: 1740.72
Disponibilità: Nulla
A cura di: Paolo Giovannini, Raimondo Innocenti
Pagine: 464
ISBN: 9788820495428
Edizione: 1a edizione 1996
Codice editore: 1740.72
Disponibilità: Nulla
Le radici della competitività - o non competitività - di una società o di un sistema locale, sono date dalla relativa congruità dei fattori socio-culturali e delle forme istituzionali rispetto al processo produttivo localmente prevalente. In questi luoghi del mondo, e non o molto meno in altri, si verificano processi di addensamento sociale, si fa fitta e frequente la rete delle relazioni interpersonali e si sviluppano nel tempo specifiche pratiche di socializzazione e di apprendimento. Prato è uno e forse il più famoso di questi luoghi del mondo, non un luogo fisso e immutabile, ma che anzi contiene in sé un elemento costitutivo di processualità sociale, un passato e un futuro, che si confronta e si confonde continuamente con le grandi correnti modernizzanti e omologanti del paese.
Questo lavoro, che ha origine da una ricerca condotta dall'lris su incarico del comune di Prato e coordinata da Giacomo Becattini insieme ai due curatori del volume, affronta in maniera disciplinarmente composita i temi del mutamento della struttura demografica, sociale e culturale, quelli dell'evoluzione delle attività economiche, del sistema produttivo e del mercato del lavoro, analizzando infine la dinamica dei piani urbanistici e le trasformazioni della città e del territorio. Ne emerge un quadro nuovo, di metamorfosi della vecchia città tessile, dove i caratteri e le culture dell'urbano assumono nuova centralità, ma lasciano intravedere i contorni incerti del distretto di domani.
Paolo Giovannini (Cascina, 1942) è professore ordinario di Sociologia nell'università di Firenze, presso la Facoltà di Scienze politiche "C. Alfieri", di cui è preside. Fa parte del comitato scientifico dell'lris di Prato. Negli ultimi anni, accanto a studi sulla divisione del lavoro (Tra conflitto e solidarietà, Padova 1987) e sulla rappresentanza sindacale (l rumori della crisi, a cura di, Milano 1993) ha lavorato ai temi dello sviluppo locale e delle reazioni sociali al declino industriale.
Raimondo lnnocenti (Firenze, 1943) è professore ordinario di Analisi dei sistemi urbani e territoriali presso la Facoltà di Architettura dell' università di Firenze. Dal 1991 è direttore del dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del territorio. Fa parte del comitato scientifico dell'lris di Prato. Tra le sue pubblicazioni vi sono: Piccola città e piccola impresa (a cura di, Milano 1985), La riqualificazione delle aree metropolitane (con R. Paloscia, a cura di, Milano 1990) e La formazione del nuovo piano di Firenze (con C. Clemente, a cura di, Milano 1994).
Contributi: Giacomo Becattini, Francesca Cei, Reginaldo Cianferoni, Matteo Colombi, Gabi Dei Ottati, Francesca Giovani, Laura Leonardi, Cristina Martelli, Massimo Preite, Annalisa Tonarelli
Collana: Studi urbani e regionali
Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Geografia economica e politica - Economie locali, economia regionale - Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo
Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.