Pubblico impiego

A cura di: Tiziano Treu

Pubblico impiego

Verso il diritto comune del lavoro

Pagine: 168

ISBN: 9788820479503

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 320.13

Disponibilità: Fuori catalogo

Il volume raccoglie i contributi presentati da docenti universitari e alti dirigeti della pubblica amministrazione al convegno organizzato dalla Provincia di Milano nel 1992 sul tema della "privatizzazione" del pubblico impiego.

Il dibattito si è svolto nella fase di preparazione della nuova disciplina sul rapporto di pubblico impiego, poi confluita nella legge di delega al Governo approvata dal Parlamento lo scorso autunno (legge 23 ottobre 1992, n.421).

I testi qui pubblicati offrono l'opportunità di seguire l'evolversi del dibattito in una delle sue fasi più produttive (molti degli elementi che oggi si ritrovano nella 421 sono stati affrontati in tale ambito), e anche la possibilità di confrontare le proposte di privatizzazione del pubblico impiego maturate nel nostro paese con l'esperienza di "privatizzazione" avviata quindici anni orsono in Inghilterra, argomento a cui il Convegno ha riservato una specifica trattazione.

Nella prefazione si può trovare un primo esame della legge 421. In appendice la recente produzione normativa sulla nuova disciplina del rapporto di pubblico impiego compreso il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n.29 "Razionalizzazione dell'organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell'articolo 2 della legge 23 ottobre 1992, n.421".

• Prefazione, di Tiziano Treu

* Pubblico impiego: quale deregolazione?, di Tiziano Treu
* Note di diritto positivo sulla «privatizzazione» del pubblico impiego, di Enzo Cardi
* Il fascino indiscreto del diritto privato: la così detta privatizzazione del pubblico impiego, di Franco Carinci
* La privatizzazione del rapporto di lavoro: alcune note sull'esperienza del Regno Unito, di Michael Terry
* Anno 1991 - Introduzione alla relazione sullo stato della pubblica amministrazione, di Maurizio Sacconi

• Appendice
* Nuove regole in materia di rapporto di lavoro e di impiego, nonché di contrattazione collettiva dei dipendenti pubblici
* Legge 23 ottobre 1992, n. 421 «Delega al Governo per la nazionalizzazione e la revisione delle discipline in materia di sanità, di pubblico impiego, di previdenza e di finanza territoriale»
* Decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 «Razionalizzazione dell'organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell'articolo 2 della legge 23 ottobre 1992, n. 421»



Contributi: Enzo Cardi, Franco Carinci, Maurizio Sacconi, Michael Terry

Collana: Diritto e società

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche