Tecnologia ed organizzazione delle aziende ricettive
Pagine: 544
ISBN: 9788846402578
Edizione: 1a edizione 1997
Codice editore: 155.29
Disponibilità: Limitata
Pagine: 544
ISBN: 9788846402578
Edizione: 1a edizione 1997
Codice editore: 155.29
Disponibilità: Limitata
La riqualificazione delle aziende ricettive, per quanto attiene agli aspetti sia tecnici che gestionali, interesserà nei prossimi anni una parte non trascurabile del patrimonio immobiliare alberghiero italiano. Tali interventi dovranno perseguire il miglioramento complessivo della qualità dei servizi calibrando l'offerta in funzione, soprattutto, dei requisiti e delle aspettative dei clienti ospiti dell'albergo.
L'analisi dei profili dei clienti previsti, le ipotesi gestionali e le politiche di marketing adottate dall'azienda, dovranno essere gli elementi da cui far discendere la progettazione degli spazi, quella architettonica, nonché le soluzioni tecnologiche ed impiantistiche. Tale impostazione inverte le usuali metodologie utilizzate nella progettazione degli alberghi, che vedono la definizione architettonica e tecnologica precedere quella gestionale con il risultato, spesso, di avere involucri edilizi ed impianti poco assonanti con le procedure gestionali.
Il volume, partendo da tali premesse, analizza le problematiche tipiche della progettazione degli alberghi dandone però, sempre e costantemente, una impostazione e soluzione in chiave gestionale. Molteplici sono i riferimenti ai metodi di progettazione utilizzati dalle catene alberghiere internazionali, aggregate in franchising, ma di tali concetti se ne dà una versione europea, e più specificatamente italiana, vista la notevole differenza paesistica ed urbanistica del nostro territorio rispetto a quelli tipicamente americani. Ne è scaturito un panorama utile ai tecnici progettisti, agli imprenditori, ai manager delle aziende ricettive, ai discenti, i quali potranno acquisire gli strumenti e le conoscenze di base per organizzare e programmare le aziende ricettive. Le tecnologie e l'architettura degli hotel debbono, nella sostanza, avere un'anima gestionale ove gli aspetti estetici ed impiantistici non siano fini a se stessi ma vengano pensati e programmati per ottimizzare i modelli gestionali e quindi i risultati economici.
Claudio Ricci, ingegnere, docente ricercatore di Tecnologia ed Organizzazione delle Aziende Ricettive presso il Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo e sulla Promozione Turistica di Assisi, nell'ambito del corso di laurea in Economia del Turismo della facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Perugia. La sua attività, sia scientifica che professionale, si sviluppa nella progettazione tecnico gestionale delle aziende ricettive e nella valorizzazione turistica del territorio.
Contributi:
Collana: Studi e ricerche sul turismo
Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi - Commercio e turismo: manuali professionali
Livello: Textbook, strumenti didattici
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.