RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 726 titoli

Luca Daconto

Le città camminabili

Percorsi di ricerca tra sociologia e studi urbani

La mobilità pedonale rivela le disuguaglianze nell’accesso ai servizi, la qualità dello spazio pubblico, le forme di partecipazione urbana, i legami e le memorie che abitano i luoghi, così come le sfide della sostenibilità, della salute e della prossimità urbana. Il volume riunisce contributi che esplorano il camminare come pratica quotidiana, sociale, politica ed esperienziale.

cod. 21561.2

Giancarlo Corsi, Riccardo Prandini

L'Aiuto come lavoro sociale

Una prospettiva sistemica

Questo volume presenta contributi che da vari punti di vista analizzano la questione dell’aiuto e del lavoro sociale, sia come intervento sul territorio sia sul piano concettuale. Li accomuna l’applicazione della teoria dei sistemi, sviluppata soprattutto da Niklas Luhmann.

cod. 1970.8

Danilo Boriati, Mariangela D'Ambrosio

L’Intelligenza Artificiale tra scienza, umanità e società

Prospettive multidisciplinari su orizzonti teorici e sviluppi applicativi

L’Intelligenza Artificiale si configura come una delle forze più pervasive e strutturanti delle società contemporanee. La sua espansione non riguarda soltanto l’ambito computazionale, ma investe dimensioni culturali, economiche, giuridiche e sociali. A partire da questa consapevolezza, il libro presenta una riflessione critica e multidisciplinare sugli impatti trasformativi dell’IA. L’intento è quello di offrire strumenti critici e interpretativi che possano guidare sia la riflessione accademica sia il dibattito pubblico, contribuendo a una comprensione dell’IA come fenomeno socialmente inscritto, sfidante e multidimensionale.

cod. 1391.2.7

Carla Lunghi

Milano abitata dalle donne

Storie di vita e di resilienza

La presenza delle donne a Milano si caratterizza per una particolare effervescenza, con radici in un passato ricco di impegno e di lotte, che ha mostrato un volto molto articolato durante la pandemia da Covid-19. Il libro traccia una cartografia del capitale femminile in città partendo da due ambiti importanti: quello politico-culturale e quello legato alle attività di cura/accoglienza. Se quest’ultimo campo, a prima vista, può essere riconosciuto come un’espressione più tipica della femminilità, in quello della produzione di pensiero le donne hanno dovuto lottare molto più a lungo per affermare la loro autorevolezza.

cod. 1155.1.38

Piero Dominici

Proprietà emergenti

Emergent Properties: dimensioni qualitative del Sociale e sfide epistemologiche dell’Intelligenza Artificiale

Le straordinarie scoperte scientifiche e innovazioni tecnologiche degli ultimi decenni, oltre ad averci dato la possibilità di controllare sempre meglio i meccanismi della nostra evoluzione biologica, ci hanno fatto entrare nel tempo della massima imprevedibilità, obsolescenza e incertezza. Dimensioni, ormai, anche esistenziali. Questa volta, il cambio di paradigma è così profondo e irreversibile da costringerci a ripensare/ridefinire tutto, anche il concetto stesso di scienza; una Scienza che non può che aprirsi allo studio e alla comprensione del non osservabile e dell’indeterminato.

cod. 1042.117

Marco Centorrino, Angelo Romeo

Media digitali

La costruzione delle relazioni sociali

Il volume ripercorre il tragitto che ha portato dagli albori della rete allo scenario contemporaneo, attraverso una rilettura delle teorie che hanno connotato gli Internet Studies, focalizzandosi su queste trasformazioni e cercando di individuare quelle che ci attendono in un immediato futuro.

cod. 246.28

Uliano Conti, Laura Guercio

Le donne e i conflitti armati

Una riflessione su pace e sicurezza

Il libro presenta alcuni casi di studio nazionali sull’adozione della Risoluzione 1325/2000 (UNSCR 1325) del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite su Donne, Pace e Sicurezza e propone una riflessione su come alcuni stati, aree geografiche e continenti diversi – Iraq, Islanda, Congo, Medio Oriente, Italia – hanno recepito e attuato le direttive ONU per la tutela delle donne nei conflitti armati. Emerge così dal volume un cambio di prospettiva: dalla tutela al riconoscimento di un ruolo, quello di agenti di mutamento sociale.

cod. 1043.114

Roberta Paltrinieri

Il valore sociale della cultura

Il volume si interroga sul ruolo che la cultura ha nella pianificazione sociale, indagando le relazioni tra la struttura sociale e la cultura per mettere in luce il valore sociale che questa possiede, valore che si esprime in quei modelli di progettazione orientati all’innovazione e alla sostenibilità e nelle buone pratiche che ne derivano.

cod. 266.1.45

Franco Vaccari

L’approccio relazionale al conflitto

Quattro lezioni sul Metodo Rondine

Il testo si rivolge a chi studia e lavora nell’ambito della pace e della risoluzione dei conflitti, campo in cui opera l’Associazione Rondine Cittadella della Pace da oltre vent’anni. Il volume si rivolge inoltre a chi si occupa di educazione e formazione, sia a scuola sia nel sociale, come offerta di un nuovo paradigma per stimolare letture originali delle proprie esperienze professionali e come supporto scientifico ai percorsi formativi di Rondine Academy, l’accademia dell’Associazione nata con l’obiettivo di far fiorire talenti e relazioni generative.

cod. 1342.1

Uno dei testi sociologici più popolari di tutti i tempi viene rivisitato e riproposto prendendo in considerazione come l’impatto delle tecnologie digitali sui processi di produzione e consumo determini nuove possibilità interpretative del contesto socio-culturale contemporaneo. Il libro offre al lettore nuove intuizioni e interpretazioni della società che sta prendendo forma, di certo uno strumento in grado di innescare un fervido dibattito critico, dentro e fuori le aule accademiche.

cod. 266.1.37

Domenico Secondulfo

Sociologia del benessere

La religione laica della borghesia

Il volume raccoglie una serie di contributi che tracciano l’evoluzione dell’idea di benessere e la sua articolazione attuale, con lo scopo di far nascere un’attenzione in positivo sui modi di star bene e meglio, che via via l’uomo inventa.

cod. 1047.13

Nico Bortoletto, Nika Tomasevic

Danza e sport

Elementi per una lettura interdisciplinare

Il libro indaga, da prospettive differenti – storica, sociologica, filosofica, musicologica e pedagogica –, i molteplici legami tra danza e sport, attraversando temi come la sportivizzazione delle arti, la corporeità come linguaggio, l’inclusione e la rigenerazione sociale. Attraverso un percorso che unisce ricerca teorica, esperienze empiriche e riflessioni sul campo, il volume restituisce una visione dinamica e complessa del movimento umano come pratica culturale, artistica e politica. Ne emerge un mosaico di voci che mostrano come danza e sport possano costituire oggi un terreno comune di esplorazione, formazione e innovazione.

cod. 1569.24

Gabriele Manella

Oltre il turismo?

Viaggi e viaggiatori nella società del (post)Covid

Il turismo è spesso definito la “più grande industria del mondo”, vista la sua crescente rilevanza per l’economia e il mercato del lavoro in quasi ogni angolo del pianeta. Le criticità e le contraddizioni, però, sembrano aumentare di pari passo: l’impatto su servizi ed ecosistemi locali, il sovraffollamento delle destinazioni, le dinamiche immobiliari che mandano fuori controllo i prezzi degli alloggi, i conflitti tra viaggiatori e popolazione locale… tutti questi effetti collaterali del turismo sembrano purtroppo tornati a crescere dopo la “pausa pandemica”.

cod. 21561.1

Antonietta Mazzette

A che punto è la notte?

L’evoluzione della violenza criminale in Sardegna

A che punto è la notte? Il riferimento al Macbeth shakespeariano è un modo di leggere l’evoluzione della criminalità in Sardegna, in particolare quelle forme che utilizzano la violenza come strumento per soddisfare pulsioni di controllo e di arricchimento illecito. Il collegamento è azzardato, ma è utile per ricordare che c’è sempre chi utilizza la violenza per fermare con il sangue chiunque si frapponga o costituisca un ostacolo.

cod. 1562.57

Andrea Salvini

Tratti e ritratti del fenomeno Gospel in Italia

Uno studio esplorativo

Questa ricerca presenta i risultati di un fenomeno ancora poco indagato in Italia, che esibisce aspetti originali e sorprendenti: la diffusione dei cori Gospel. I dati empirici che si riferiscono alle pratiche sociali e musicali del Gospel nel nostro Paese mostrano come i cori costituiscano “luoghi di senso” attraverso cui attingere a risorse positive, in grado di suscitare passione e possibilità espressive, di costruire ambiti relazionali in cui si riproducono spazi comunitari che sempre più raramente si sperimentano nel quotidiano e, eventualmente, momenti emotivamente “forti” che lasciano aperte strade per elevarsi spiritualmente e ricercare significati autentici da riversare nell’esistenza di ogni giorno.

cod. 1420.229

Mario Tirino

La mediatizzazione dello sport

Attori sociali, processi culturali, forme mediali

Dagli scritti letterari ai fantasy sport, dalle radiocronache al betting, dalla liveness televisiva alla datafication delle piattaforme digitali, dal film sportivo agli stadi smart: il simbiotico rapporto tra i media (intesi come istituzioni sociali, sistemi espressivi e apparati socio-tecnici) e lo sport si è evoluto e consolidato costantemente, da fine Ottocento ai nostri giorni. Il volume propone un’agile introduzione alla mediatizzazione dello sport, intesa come metaprocesso e come framework analitico.

cod. 1569.23

Simona Castellano

Instagram Celebrity

Star e capitale di celebrità tra platformization e algoritmi

Ricostruendo la fenomenologia della celebrity su Instagram, tra pratiche di autonarrazione, modelli estetici, visuali e logiche di algoritmizzazione, il libro intende sollevare una riflessione che riguarda, a un livello macro, la platform society nella quale abitiamo e, a un livello micro, i processi che hanno luogo al suo interno.

cod. 1097.1.25

Maria Luisa Iavarone

L'educazione patetica

Tra disorientamento, crisi ed errori educativi del nostro tempo

Questo libro propone spunti di riflessione e suggerimenti per genitori ed educatori allo scopo di trovare il giusto mezzo tra approcci educativi che, spesso, irrazionalmente oscillano tra attenzione ansiosa e delega eccessiva, tra infantilizzazione protratta e adultizzazione precoce, tra concessioni smisurate e restrizioni inappropriate. Se è vero che “per far crescere un bambino occorre un intero villaggio”, ora è sicuramente arrivato il tempo di “educare il villaggio”.

cod. 584.5

Il cattolicesimo sociale è fede che si sposa con la solidarietà verso gli altri, soprattutto i più svantaggiati, e che agisce di conseguenza in un contesto di tolleranza e di libera vocazionalità. Il presente volumetto nasce per l’evidenza di due percorsi biografici (uno terminato, l’altro ancora in pieno corso) di due cari amici dell’Autore (Anna Casella, Anselmo Castelli) che da lui vengono assunti quali esempio e modello concreti di cattolicesimo sociale lombardo.

cod. 1043.122