Libri di Tecnologie didattiche

La ricerca ha estratto dal catalogo 82 titoli

Autori:

Stefano Porcu

Titolo: Metodologie per l'apprendimento

Tecniche e strategie per formatori, insegnanti, educatori e facilitatori

Sommario:

Il volume propone una “cassetta degli attrezzi” costituita da metodologie per l’apprendimento, strumenti didattici e tecniche di conduzione d’aula. L’obiettivo è fornire a docenti e formatori un’ampia gamma di possibilità per favorire la partecipazione degli studenti e un apprendimento autentico e significativo, andando oltre le modalità formative tradizionali, frontali e nozionistiche.

Codice libro:

cod. 1060.357

Autori:

Titolo: Formazione ibrida

Metodi e strategie per una nuova educazione degli adulti

Sommario:

Quali sono i metodi, attuali ed emergenti, che si utilizzano nell'educazione degli adulti e nella formazione? Con il contributo di qualificati professionisti e studiosi, questo volume esplora una vasta gamma di approcci metodologici, tracciandone i riferimenti teorici ma proponendo anche esemplificazioni pratiche di didattica della formazione. Questa impostazione lo rende uno strumento di lavoro utile per i professionisti nell’ambito dell’educazione degli adulti così come per gli studenti universitari che si preparano alle professioni formative.

Codice libro:

cod. 940.1.28

Autori:

Donatello Smeriglio

Titolo: Il cervello connesso

La didattica tra algoritmi e nuvole

Sommario:

Aggiornando e riproponendo alcuni temi fondamentali affrontati nel volume Il cervello connesso. Ipotesi di una didattica futura, e mantenendo la prospettiva di indagine che vede l’intersezione tra neuroscienze-educazione-tecnologie, questo libro analizza i temi del rapporto tra universo digitale e scuola, declinandoli all’interno di una più ampia riflessione pedagogico-didattica che possa rintracciarne ed evidenziarne il requisito di essenzialità educativa, suggerendo, al contempo, alcune possibili metodologie didattiche applicabili in uno spazio educativo che si staglia fra algoritmi e nuvole.

Codice libro:

cod. 292.2.169

Autori:

Titolo: Media education in Italia

Oggetti e ambiti della formazione

Sommario:

La media education, anche se presente nelle indicazioni formali, è scarsamente attuata nella scuola italiana, limitata com’è a situazioni episodiche che trovano maggiore riscontro negli ambiti informali. Il volume entra in profondità nella varietà del quadro italiano, tra esperienze formali e informali, in diversi ambiti che vanno dall’infanzia agli adulti, valorizzando una ricchezza e un potenziale pronto per uscire dalle cornici sperimentali della ricerca e delle singole offerte formative locali per essere messa a disposizione dell’intera cittadinanza.

Codice libro:

cod. 1096.1.6

Autori:

Antonio Balestra

Titolo: Universal Design for Learning, tecnologie educative e inclusione

Le sfide dell’educazione post digitale

Sommario:

Parlare di scuola inclusiva, nell’era post-digitale, non può ridursi a slogan o lessici rassicuranti. Inclusione significa responsabilità pubblica e politica: criteri espliciti, decisioni tracciabili, ambienti in cui ciascuno partecipi, conti, sia valutato con procedure giuste e difendibili. Questo volume mostra come tradurre tali principi in pratica ordinaria, evitando accomodamenti tardivi. Destinato a docenti curricolari e di sostegno, dirigenti, formatori e studenti, il libro offre un lessico operativo e una grammatica di lavoro per progettare ambienti in cui si includa senza semplificare, si valuti senza normalizzare e si renda conto senza burocrazia. Un riferimento per trasformare l’inclusione da dichiarazione di principio a pratica quotidiana, documentabile e pubblicamente difendibile.

Codice libro:

cod. 292.2.168

Sommario:

Il volume intende mostrare come sia possibile trasformare lo smartphone in un gadget educativo e didattico, integrandolo senza sostituire gli strumenti tradizionali della scuola, ma ampliandone il potenziale comunicativo e formativo. Il testo si rivolge ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado interessati a percorsi di formazione coerenti con le linee guida europee del DigCompEdu, agli insegnanti che desiderano sperimentare strategie didattiche innovative, a ricercatori impegnati nello studio del mobile learning, della media education e del social learning network, nonché a studenti universitari e formatori.

Codice libro:

cod. 1096.1.12

Sommario:

Insegnanti ed educatori museali sono chiamati oggi a definire quali strumenti e linguaggi utilizzare, in quale modo e verso quale scopo per costruire percorsi didattici innovativi. A partire da queste riflessioni, il volume presenta un’analisi delle potenzialità delle tecnologie digitali tanto nella lettura, comprensione e apprezzamento dell’arte quanto nello sviluppo del processo creativo dei giovani.

Codice libro:

cod. 1158.2.2

Autori:

Titolo: Attiva-Mente: pensiero in azione

Una guida all’utilizzo del modello TASC nel contesto italiano

Sommario:

Il modello TASC (Thinking Actively in a Social Context), di Belle Wallace e Harvey Adams, è un quadro concettuale e operativo alternativo per rendere l’apprendimento più efficace, significativo e duraturo. Questo volume colma l’assenza di un’opera specifica in lingua italiana, offrendo una sua trattazione approfondita e mettendolo in dialogo con prospettive teoriche, approcci e modelli didattici complementari per evidenziare connessioni inedite e possibili sviluppi. Il testo è destinato a docenti di ogni ordine e grado, formatori, ricercatori e studenti universitari, interessati a modelli pedagogici innovativi. Rappresenta un ponte tra teoria e pratica e fornisce proposte concrete per una didattica inclusiva, attiva e dialogica.

Codice libro:

cod. 1169.11

Autori:

Simone Aparecida Capellini, Catia Giaconi

Titolo: Conoscere per includere

Riflessioni e linee operative per professionisti in formazione

Sommario:

Un quadro di riferimento per accedere alle questioni concernenti la definizione, l’identificazione precoce e la valutazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento. Un testo utile per gli studenti in formazione, i professionisti in ambito educativo e didattico, i genitori.

Codice libro:

cod. 1750.4

Autori:

Cristina Gaggioli

Titolo: La classe oltre le mura

Gamificare per includere

Sommario:

Rivolto a educatori, insegnanti e studenti universitari, questo testo presenta aspetti teorici e applicazioni pratiche della gamification in ambito educativo e didattico, intrecciando tra loro strumenti progettuali già esistenti e ampiamente sperimentati in letteratura e nei contesti educativi, per proporre un meta-strumento capace di aggregare questi dispositivi e offrire una sintesi ragionata degli elementi che toccano i temi dell’inclusione e della gamification.

Codice libro:

cod. 1096.1.10