Libri di Teoria e tecnica della dinamica di gruppo, gruppoanalisi, terapia di comunità

La ricerca ha estratto dal catalogo 137 titoli

Autori:

Raffaele Barone, Simone Bruschetta, Serena Giunta

Titolo: Gruppoanalisi e comunità terapeutica.

Uno strumento di lavoro basato su supervisione, valutazione e ricerca

Sommario:

Una proposta metodologica per una terapia della patologia mentale basata sui cicli di vita e sulle reti sociali, in grado di connettere il mondo interno del paziente e la realtà esterna.

Codice libro:

cod. 1250.153

Autori:

Giacomo Di Marco, Flavio Nosè

Titolo: La clinica istituzionale in Italia

Origini, fondamenti, sviluppi

Sommario:

Il volume ripropone (in versione commentata) un testo storico della psichiatria italiana. Un contributo importante ancor oggi per superare l’attuale impasse dei servizi di cura e proporre una clinica istituzionale capace di dare un valore aggiunto che ne possa arricchire la terapeuticità.

Codice libro:

cod. 1250.152

Autori:

Raffaele Barone, Vincenzo Bellia, Simone Bruschetta

Titolo: Psicoterapia di comunità

Clinica della partecipazione e politiche di salute mentale

Sommario:

Il libro presenta una modellistica di ispirazione gruppoanalitica, trasversale alla professione psicoterapeutica, alla psichiatria territoriale, al lavoro di rete, alla residenzialità, alle pratiche di inclusione sociale. Un testo che si rivolge agli psicoterapeuti, a chi lavora in campo clinico-sociale, agli operatori culturali e agli amministratori della “comunità che cura”. Uno strumento indispensabile per affrontare la sfida delle nuove patologie.

Codice libro:

cod. 1250.157

Autori:

Titolo: Burnout vs professionista d'aiuto

Alice von Platen e la continuità analitica addestrativa in Psicologia clinica

Sommario:

La sindrome da burnout è l’esito patologico di un processo stressogeno che colpisce le persone che esercitano professioni d’aiuto. Alice von Platen, con genialità e abnegazione, ha dedicato la sua vita quasi centenaria (1910-2008) a fornire ai professionisti d’aiuto la “continuità analitica addestrativa”, indispensabile a dotarli di un’identità forte e stabile. Attraverso resoconti, immagini, interventi e interviste il volume illustra e rende presente i contributi di Alice von Platen.

Codice libro:

cod. 1250.164

Autori:

Titolo: Esperienze attraverso il gruppo

Teoria, ricerca e intervento

Sommario:

Il volume raccoglie alcuni contributi eterogenei, per contenuto e prospettiva adottata, del vasto campo disciplinare della psicologia clinico-dinamica, che hanno come oggetto centrale il gruppo, visto come straordinario strumento di comprensione, valutazione e cambiamento sia dei processi psicologici individuali sia di quelli organizzativi.

Codice libro:

cod. 1240.357

Autori:

Titolo: Myths, fairy tales, legends, dreams.

Bridge beyond the conflicts. The work in groups through images, symbolic paths and sharing stories

Sommario:

The cadenced, repetitive and periodic rhythm that marks the holding of individual analysis and the group sessions evokes an image of the cyclical nature of ritual experience. The present book explores this subject, grounding on the experience of many Group Psychotherapists and Analysts practicing in different nations, with different languages, cultural backgrounds and methods.

Codice libro:

cod. 1240.2.6