Libri di Professione psicologo

La ricerca ha estratto dal catalogo 44 titoli

Autori:

Gustavo Pietropolli Charmet, Chiara Assante, Marianna Bufano, Marta Malacrida

Titolo: La vocazione psicoterapeutica

Come si diventa psicoterapeuti dell'adolescenza

Sommario:

Attraverso quali strumenti si apprende il mestiere della psicoterapia, e in particolare quella rivolta agli adolescenti? Un libro indirizzato a tutti gli studenti di psicologia che si interrogano se e come esercitare (dopo la laurea e la specializzazione) il ruolo psicoterapeutico.

Codice libro:

cod. 8.43

Sommario:

In psicologia, come in nessun’altra professione, la deontologia è costitutiva della competenza. Questo Atlante, immaginato secondo una modalità espositiva che integra alla scrittura testuale anche schemi grafici, mappe concettuali e immagini iconiche, si rivolge ai professionisti del settore così come agli studenti di psicologia, indagando le varie dimensioni che costituiscono la deontologia della disciplina.

Codice libro:

cod. 1240.1.88

Autori:

Titolo: Lo specchio interno

La formazione personale del terapeuta sistemico in una prospettiva europea

Sommario:

La formazione alla psicoterapia non consiste soltanto nell’apprendimento di una serie di tecniche. Essa deve rivolgere una particolare attenzione alla persona del terapeuta e alla sue reazioni emozionali. Il libro affronta questi aspetti delicati e cruciali del problema della formazione, raccogliendo i contributi dei formatori e didatti dei più prestigiosi istituti europei di psicoterapia sistemica.

Codice libro:

cod. 1250.166

Autori:

Titolo: Il guaritore ferito

La vulnerabilità del terapeuta

Sommario:

Il volume analizza, nell’ottica della psicoterapia corporea, i problemi relativi al rapporto terapeuta-cliente e valuta la possibilità del professionista di agire proficuamente nel setting e contemporaneamente permettersi di essere una persona “reale”, consapevole dei propri sentimenti verso i clienti.

Codice libro:

cod. 1250.109

Autori:

Titolo: Psicologia, etica, diritto

Prospettive, criticità e problemi aperti

Sommario:

La Commissione Deontologica dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, nata nel 1995, ha esaminato nel corso del tempo una casistica straordinariamente ampia e varia su cui il Consiglio ha prodotto la propria giurisprudenza interna, che costituisce una importante base interpretativa del Codice Deontologico. Le riflessioni contenute in questo volume prendono in considerazione i principali aspetti di una problematica di interfaccia etico/giuridica ancora aperta che forma il cuore della normativa disciplinare a cui gli psicologi devono attenersi.

Codice libro:

cod. 2001.148

Autori:

Ernesto Venturini, Domenico Casagrande, Lorenzo Toresini

Titolo: Il folle reato.

Il rapporto tra la responsabilità dello psichiatra e la imputabilità del paziente

Sommario:

Il volume, prendendo spunto da uno scritto di Franco e Franca Basaglia (Il problema dell’incidente), confronta le sentenze e le perizie di alcuni casi delittuosi nei quali il medico è stato imputato di omicidio colposo per il crimine commesso dal proprio paziente. Avvalendosi del lavoro di psichiatri e magistrati, il libro presenta una documentazione, ragguardevole e inedita, sul caso dei processi riguardanti Franco Basaglia, e costituisce un prezioso riferimento per tutti coloro che lavorano in ambito giuridico e psichiatrico.

Codice libro:

cod. 1240.358

Autori:

Titolo: Dal Sintomo alla Persona

Medico e Psicologo insieme per l'assistenza di base

Sommario:

Il volume riporta i risultati di un’iniziativa giunta ormai a una fase pienamente matura: l’inserimento dello psicologo nello studio del medico di medicina generale, in compresenza con il medico. L’istituzione della figura dello psicologo di base ha dimostrato la sua utilità concreta anche sul piano di una riduzione della spesa sanitaria.

Codice libro:

cod. 1240.368

Autori:

Otto Friedmann Kernberg

Titolo: Psicoanalisi e formazione.

Cambiamenti e prospettive del training psicoanalitico

Sommario:

La formazione di uno psicoanalista è lunga, articolata e impegnativa. In Psicoanalisi e formazione Otto Kernberg mette a fuoco i problemi che si riscontrano nel percorso di training e offre delle possibili soluzioni. Da una delle voci più autorevoli nel panorama psicoanalitico internazionale un contributo indispensabile per psicoanalisti, psicoterapeuti, docenti, candidati e supervisori.

Codice libro:

cod. 1215.1.45

Autori:

Renzo Carli, Rosa Maria Paniccia

Titolo: La cultura dei servizi di salute mentale in Italia

Dai malati psichiatrici alla nuova utenza: l'evoluzione della domanda di aiuto e delle dinamiche di rapporto

Sommario:

Il volume presenta una lettura della storia, della cultura e delle modalità d’intervento entro i servizi di salute mentale del nostro paese. L’analisi delle vicende, che hanno profondamente cambiato l’assistenza psichiatrica nel nostro paese, è condotta da psicologi clinici e in una prospettiva psicosociale.

Codice libro:

cod. 1250.182