Psicologia, etica, diritto

A cura di: Pietro Stampa, Anna Maria Giannini

Psicologia, etica, diritto

Prospettive, criticità e problemi aperti

La Commissione Deontologica dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, nata nel 1995, ha esaminato nel corso del tempo una casistica straordinariamente ampia e varia su cui il Consiglio ha prodotto la propria giurisprudenza interna, che costituisce una importante base interpretativa del Codice Deontologico. Le riflessioni contenute in questo volume prendono in considerazione i principali aspetti di una problematica di interfaccia etico/giuridica ancora aperta che forma il cuore della normativa disciplinare a cui gli psicologi devono attenersi.

Pagine: 206

ISBN: 9788891788825

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 2001.148

Disponibilità: Discreta

La Commissione Deontologica dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, nata nel 1995, ha esaminato nel corso del tempo una casistica straordinariamente ampia e varia su cui il Consiglio ha prodotto la propria giurisprudenza interna, che costituisce una importante base interpretativa del Codice Deontologico.
Le riflessioni contenute in questo volume - a opera dei componenti attuali della Commissione - prendono in considerazione i principali aspetti di una problematica di interfaccia etico/giuridica ancora aperta che costituisce il cuore della normativa disciplinare a cui gli psicologi devono attenersi per garantirsi e garantire al pubblico un corretto esercizio della professione.
Questa problematica è caratterizzata da un elevato grado di indeterminazione, dovuto alla difficoltà di tradurre in termini normativi un apparato concettuale in grado di coniugare contestualmente, nella struttura stessa del Codice Deontologico, la certezza del diritto e la dimensione irriducibilmente soggettiva dei valori etici.
Questi gli argomenti trattati:
Pietro Stampa, Anna Maria Giannini: Criticità non risolte del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani
Pietro Stampa: L'operatività psicologica e la deontologia professionale tra etica e diritto
Franco Morozzo della Rocca: Sulle regole non prescrittive
Mario Patrono: L'art. 21 del Codice Deontologico e i limiti alla libertà di insegnamento della psicologia
Antonio Cucino: Segreto professionale e obbligo di referto: problemi interpretativi
Anna Maria Giannini: I rischi di vittimizzazione secondaria nei soggetti in condizioni di fragilità
Renzo Di Cori: Metodologia ed etica in psicologia forense dell'età evolutiva
Elisabetta Ciuffo: Metodologia ed etica nell'intervento psicologico-clinico con adolescenti
Giorgio Cavallero: Deontologia della relazione psicoterapeutica

Pietro Stampa Coordinatore della Commissione. Psicologo, specialista in psicoterapia con indirizzo psicoanalitico; vice-Presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, di cui è stato uno dei fondatori nel 1994, ha fatto parte della Commissione sin dal 1995 e ne è coordinatore dal 2014; professore incaricato di Etica e deontologia professionale per gli psicologi nella Facoltà di Medicina e Psicologia, "Sapienza" Università di Roma, e del Laboratorio di Psicologia e Deontologia professionale nel Dipartimento di Scienze Umane, LUMSA Università di Roma; è autore di numerose pubblicazioni in ambito psicologico-clinico e deontologico.

Anna Maria Giannini - Componente della Commissione. Professore Ordinario di Psicologia Generale e di Psicologia Giuridica e Forense, Presidente del Corso di Laurea in Psicologia Applicata ai Contesti della Salute, del Lavoro e Giuridico-Forense, Direttore del Servizio di Psicologia Giuridica e Forense; Direttore del Laboratorio di Psicologia Sperimentale Applicata, Presidente dell'International Review Board; Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia, "Sapienza" Università di Roma. Componente del Comitato Etico dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP). Componente della Commissione Scientifica della Società Italiana di Criminologia (SIC). Componente del Consiglio didattico scientifico del Master in Scienze della Sicurezza della Scuola Superiore di Polizia. Autore di articoli, capitoli e saggi nazionali ed internazionali. Coordinatore di progetti internazionali e nazionali sui temi della vittimologia, della sicurezza e della legalità.

Pietro Stampa, Anna Maria Giannini, Introduzione. Il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani: osservazioni su alcune criticità non risolte
Pietro Stampa, Lectio Magistralis. Gli psicologi tra etica, diritto e operatività professionale. Osservazioni generali di metodo
Mario Patrono, Commento alla Lectio Magistralis
Franco Morozzo della Rocca, Commento alla Lectio Magistralis
Antonio Cucino, Pietro Stampa, Lo psicologo tra segreto professionale e obbligo di referto
Giorgio C. Cavallero, Considerazioni su psicoterapia e alleanza nel Codice Deontologico
Elisabetta Ciuffo, Codice Deontologico e metodologia dell'intervento psicologico-clinico con adolescenti
Renzo Di Cori, Abecedario etico-metodologico per l'esperto psicoforense dell'età evolutiva
Anna Maria Giannini, La vittimizzazione secondaria: problemi etici dell'assistenza psicologica a soggetti in condizioni di fragilità
Pietro Stampa, Piera Sterpa, Appendice
Gli autori.

Contributi: Giorgio Cavallero, Elisabetta Ciuffo, Antonio Cucino, Renzo Di Cori, Franco Morozzo Della Rocca, Mario Patrono, Piero Sterpa

Collana: Varie

Argomenti: Professione psicologo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche