Libri di Politiche e servizi sociali

La ricerca ha estratto dal catalogo 756 titoli

Autori:

Titolo: Percorrere la vita.

Autonomia e mobilità delle persone disabili

Sommario:

La mobilità e l’accessibilità sociale delle persone disabili gravi: un’indagine sui servizi di supporto alla mobilità e sugli stili di mobilità delle persone disabili. I contributi dei rappresentanti delle principali istituzioni di Bergamo sulla mobilità delle persone disabili e sugli interventi e servizi finalizzati a migliorarne il livello di accessibilità alle risorse territoriali e di integrazione sociale.

Codice libro:

cod. 2000.1216

Autori:

Pierpaolo Donati, Luigi Tronca

Titolo: Il capitale sociale degli italiani.

Le radici familiari, comunitarie e associative del civismo

Sommario:

Una nuova mappa del capitale sociale in Italia sulla base di un approccio che lo intende come una specifica relazione sociale di fiducia e reciprocità, su cui si innestano valenze culturali, economiche e politiche. Tra i risultati a cui il volume perviene, è centrale l’analisi dello scarso impegno civico degli italiani.

Codice libro:

cod. 1534.5.1

Autori:

Maria Lucia Serio, Cinzia Novara, Anna Milio

Titolo: Welfare locale e piani di zona

Modelli, interventi di comunità e buone prassi

Sommario:

I cambiamenti in atto nella gestione e progettazione dei servizi sollecitano gli attori sociali e i gruppi di lavoro a confrontarsi continuamente con obiettivi e dinamiche precedentemente sconosciute sia alla loro attività sia ai valori consolidati e condivisi all’interno delle organizzazioni. Il libro propone un confronto continuo tra teoria e pratica come modalità di lavoro per orientare l’azione e rileggere le scelte, i desideri e le aspettative.

Codice libro:

cod. 772.4

Sommario:

Il tema del mutamento in una prospettiva psicosociale: dai luoghi del cambiamento alla sua governance, dal bisogno del mutamento alle strategie per promuoverlo, dalla necessità di nuove leadership alla comunicazione… Un volume che discute di politica, nella misura in cui politica vuol dire relazione tra le persone, modo di concepire e regolare i rapporti all’interno della comunità, e nella misura in cui politica è progettazione di cambiamento.

Codice libro:

cod. 772.3

Autori:

Titolo: I leader del terzo settore.

Percorsi biografici, culture e stili di leadership

Sommario:

Un primo ritratto della leadership del Terzo settore: caratteristiche socio-demografiche dei responsabili, percorsi biografici, profili religiosi e politici, percorsi lavorativi, orientamenti culturali, stili di leadership, visione del futuro del Terzo settore.

Codice libro:

cod. 1534.2.25

Autori:

David Mancini

Titolo: Traffico di migranti e tratta di persone.

Tutela dei diritti umani e azioni di contrasto

Sommario:

Un’illustrazione multidisciplinare del fenomeno migratorio, con particolare riferimento alla tratta di persone e al traffico di migranti, una forma di schiavitù contemporanea che spesso si occulta dietro l’atteggiamento dei paesi di destinazione, i quali avvertono come un problema i flussi di migranti, mentre il vero pericolo è dato dalle pesanti infiltrazioni di organizzazioni criminali dedite alla mercificazione della persona.

Codice libro:

cod. 1119.1.1

Autori:

Titolo: Detenute = Femminile plurale.

Prima indagine sulla detenzione al femminile nella provincia di Teramo

Sommario:

Un Libro Bianco sulla detenzione femminile nella provincia di Teramo, in grado di fornire informazioni agli operatori, in vista dell’attuazione delle attività di reinserimento e promozione sociale previste dal progetto “Sconfinando. Dalla tratta all’autonomia”. L’indagine, partita dall’ascolto delle donne detenute nel carcere di Teramo, ha messo a confronto le testimonianze delle donne che stanno vivendo l’esperienza della detenzione con quelle di chi ha già vissuto tale esperienza in passato.

Codice libro:

cod. 1119.1.3

Sommario:

L’implementazione delle politiche sociali deve oggi realizzarsi in prospettiva “glocale”, ma per poter realizzare ciò occorre pianificare seguendo logiche d’oltre confine. La comparazione tra i molteplici modelli di welfare esistenti nei diversi stati, da un lato è funzionale al graduale passaggio dal deficit model all’empowering model e dall’altro mostra quanto veritiero possa essere il motto europeo: “unità nella diversità”.

Codice libro:

cod. 1130.240

Sommario:

Il volume si propone di sistematizzare, valorizzare e diffondere la produzione di conoscenze e informazioni sviluppate nell’ambito del progetto LEADER intorno al tema delle discriminazioni contro i lavoratori immigrati, fornendo indicazioni e linee di indirizzo per la lotta al fenomeno a partire dalla soluzione sperimentata attraverso le Reti di Iniziativa Territoriale Antidiscriminazione.

Codice libro:

cod. 1144.41

Autori:

Titolo: Cooperazione decentrata

Sviluppo umano, territorio, turismo

Sommario:

I modelli locali di sviluppo sostenibile, itinerari diversi che forniscono un ricco caleidoscopio di esperienze concrete e modelli teorici di riferimento, con lo scopo di: favorire un approccio multilaterale che prediliga lo strumento dei “partenariati territoriali di lungo periodo”, perseguire una gestione partecipata e decentralizzata dei fondi, costruire reti territoriali di comunicazione per promuovere l’heritage culture e consolidare le capacità locali…

Codice libro:

cod. 1168.2.5