Maltrattamento istituzionale
Authors:

Aurea Dissegna

Maltrattamento istituzionale

Criticità del sistema di garanzia dei diritti dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie

Il volume propone una serie di riflessioni su un particolare e ancora poco indagato tipo di maltrattamento: il maltrattamento istituzionale. A volte perpetrato dalle stesse istituzioni preposte alla cura, protezione, tutela di bambini, adolescenti e delle loro famiglie, costituisce una forma di violenza subdola e sfuggente che amplifica e si somma a quella che aveva motivato l’intervento, con ricadute negative per i minori che lo subiscono e possibile causa di seria compromissione di uno sviluppo sano ed equilibrato. Il testo si rivolge ai professionisti - amministratori, assistenti sociali, psicologi, avvocati, mediatori, educatori, magistrati, medici, docenti, legislatori – che a vario titolo si occupano o intervengono nel campo del diritto minorile e della famiglia, nell'organizzazione e nella gestione di servizi con l’obiettivo di garantire maggior effettività dei diritti dei bambini e degli adolescenti coinvolti e dei loro genitori.

Pages: 128

ISBN: 9788835175704

Edition: 2a ediz,nuova edizione 2025

Publisher code: 1130.363.1

Availability: Discreta

Il volume propone una serie di riflessioni su un particolare e ancora poco indagato tipo di maltrattamento: il maltrattamento istituzionale. A volte perpetrato dalle stesse istituzioni preposte alla cura, protezione, tutela di bambini, adolescenti e delle loro famiglie, costituisce una forma di violenza subdola e sfuggente che amplifica e si somma a quella che aveva motivato l’intervento, con ricadute negative per i minori che lo subiscono e possibile causa di seria compromissione di uno sviluppo sano ed equilibrato con prevedibili disturbi a livello psicologico, relazionale, fisico nella vita adulta e relativi costi sociali che ne possono derivare.
Sistema giudiziario, sistema dei servizi e del privato sociale, si trovano coinvolti a dare attuazione alla cura, protezione e tutela a garanzia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che la nostra legislazione – nazionale, europea, e internazionale – prevede. Una pluralità di linguaggi, di codici culturali ed emotivi, di procedure e prassi, che faticano a fare sintesi intorno ad un progetto di presa in carico per tutelare il “miglior interesse” del bambino. Nell’intricato crocevia delle normative, non sempre in grado di dare esigibilità ed effettività ai diritti enunciati, a volte si origina, seppur inconsapevolmente, anche un maltrattamento istituzionale. Un fenomeno che necessita di essere indagato, riconosciuto, nominato ed affrontato.
Il presente lavoro è destinato ai professionisti - amministratori, assistenti sociali, psicologi, avvocati, mediatori, educatori, magistrati, medici, docenti, legislatori – che a vario titolo si occupano o intervengono nel campo del diritto minorile e della famiglia, nella organizzazione e nella gestione di servizi con l’obiettivo di garantire maggior effettività dei diritti dei bambini e degli adolescenti coinvolti e dei loro genitori.

Aurea Dissegna, sociologa con formazione psico-sociale, si è occupata fin dagli esordi del suo percorso professionale di cura, protezione, tutela dell’infanzia e adolescenza. Ha ricoperto incarichi di responsabile e dirigente nei servizi alla persona in Azienda sociosanitaria ed in Comune. È stata docente a contratto presso Università Cà Foscari di Venezia, Giudice Onorario presso Tribunale per i minorenni e Consigliere onorario presso Corte d’Appello, Pubblico Tutore dei minori della Regione Veneto (Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza) e Garante delle persone private della libertà personale. Formatrice, esperta sui diritti dei minori, in particolare di genitori nella separazione, su madri e minori in carcere, sulla giustizia riparativa. Particolarmente impegnata negli ultimi anni su progetti di promozione dell’ascolto e del protagonismo degli adolescenti e dei giovani anche in collaborazione con AGIA (Autorità Garante Infanzia Adolescenza). Autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali ricordiamo L’affidamento al Servizio Sociale dei minori d’età, Guerini,2014.

Introduzione

Maltrattamento istituzionale, violenza nei confronti di bambini, di ragazzi e delle loro famiglie

  • Il fenomeno del maltrattamento di bambini e ragazzi nella definizione dell’OMS
  • Uno sguardo a studi e ricerche sul fenomeno
  • Maltrattamento istituzionale, possibile ruolo svolto dalle istituzioni di cura, protezione, tutela

Complessità e limiti del nostro sistema di garanzie dei diritti dei bambini e dei ragazzi

  • Evoluzione del sistema di garanzie dei diritti dei bambini e dei ragazzi
  • Sistema amministrativo, di cura/protezione
  • Sistema di tutela giurisdizionale
  • Sistema pre-giurisdizionale
  • Complessità e limiti del nostro sistema di garanzie dei diritti dei bambini e dei ragazzi
  • Interpretazioni e confini ambigui tra cura, protezione, tutela

Storie di diritti disattesi di cura, protezione, tutela

  • Dieci storie
  • Dare “voce” a bambini e ragazzi
  • Commento sul maltrattamento istituzionale subito nelle storie presentate

Conseguenze e costi sociali del maltrattamento subito da bambini, ragazzi aggravato da quello istituzionale

  • Conseguenze del maltrattamento aggravato da quello istituzionale sullo sviluppo psicofisico di bambini e adolescenti e nella vita adulta
  • I costi della mancata prevenzione del maltrattamento e gestione inappropriata dei casi in carico
  • Impatto dell’informazione (media, social) sui costi sociali del maltrattamento istituzionale
  • Ruolo della resilienza nei bambini e ragazzi di fronte alle avversità

Questioni intorno all’etica e alla cultura della responsabilità nelle istituzioni e nelle professioni di cura, protezione, tutela di bambini e ragazzi

  • Principi di etica e cultura della responsabilità nelle istituzioni pubbliche
  • Responsabilità ed etica professionale, degli operatori/professionisti e strumenti di regolazione

Criticità che interrogano e nodi da sciogliere

  • Dalle criticità alle opportunità per garantire maggiore esigibilità dei diritti di bambini e ragazzi
  • Armonizzazione legislazione sui diritti dei bambini e ragazzi. Testo Unico
  • Aver cura, prendersi cura dei sistemi di cura, protezione, tutela
  • Proposte: alle sedi formative, agli ordini professionali, agli enti che programmano e gestiscono cura, protezione, tutela

Conclusioni

  • Riflessioni, considerazioni e proposte conclusive

Ringraziamenti

Bibliografia

Serie: Politiche e servizi sociali

Subjects: Policies and Social Services - Childhood, Adolescence

Level: Books for Teachers, Social and Health Workers

You could also be interested in