Giovanni Battista Guadagnini giansenista malgré lui: un equivoco storiografico?

Titolo Rivista STORIA IN LOMBARDIA
Autori/Curatori Andrea Forti
Anno di pubblicazione 2026 Fascicolo 2025/2
Lingua Italiano Numero pagine 26 P. 38-63 Dimensione file 484 KB
DOI 10.3280/SIL2025-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA), associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche.

La storiografia ha frequentemente attribuito a Giovanni Battista Guadagnini (17231807), arciprete di Cividate Camuno (Brescia), teologo e storico, la qualifica di giansenista. Certamente stimolata da varie e sostanziali affinità tra il pensiero di Guadagnini e il giansenismo, la storiografia ha tuttavia omesso di fornire elementi complessivamente sufficienti a provare quella qualifica: non una “professione di fede” né una condanna ecclesiastica, nessun pedissequo posizionamento giansenista nel suo pensiero e nella sua azione. Le affinità di Guadagnini con il giansenismo – rigorismo morale, anticurialismo, antigesuitismo, parrochismo e giurisdizionalismo – si radicano in un più vasto orizzonte spirituale nutrito di agostinismo, muratorianesimo e Aufklärung cattolica. Convinto che l’etica cristiana fosse il solo fondamento efficace della convivenza civile, l’arciprete fronteggerà Illuminismo, riforme giuseppine e Rivoluzione francese elaborando una riflessione personale e pragmatica sul rapporto tra religione cattolica e autorità politica. Il superamento dell’equivoco sul presunto giansenismo di Guadagnini incoraggia future ricerche sulla sua produzione intellettuale e la sua attività pastorale.

Parole chiave:Giovanni Battista Guadagnini, giansenismo italiano, storiografia religiosa settecentesca, giurisdizionalismo cattolico, muratorianesimo e riforma ecclesiastica, etica cristiana e società civile.

Andrea Forti, Giovanni Battista Guadagnini giansenista malgré lui: un equivoco storiografico? in "STORIA IN LOMBARDIA" 2/2025, pp 38-63, DOI: 10.3280/SIL2025-002002