FOR - Rivista per la formazione

FOR - Rivista per la formazione

Nuova edizione open access

3 fascicoli all'anno, ISSNe 1972-506X

Articoli della rivista disponibili in modalità . Open Access

Ricerche e strumenti per la formazione, a cura di AIF (Associazione Italiana Formatori). FOR si rivolge a tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che svolgano la loro attività in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance. Nasce dall’esperienza di AIF, la prima e più grande associazione italiana per chi si occupa di formazione, attiva fin dal 1975.
FOR si articola nelle seguenti sezioni:
- Ricerche e studi;
- Esperienze e vissuti;
- Vita associativa.
Focus della rivista: ogni numero affronta un tema attuale per la formazione, i cui i vari aspetti vengono affrontati da voci diverse. Gli articoli abbracciano i temi relativi ai processi di apprendimento, alle strategie organizzative e allo sviluppo della persona: - teorie dell’apprendimento;
- ricerche, studi sul campo, tendenze;
- analisi delle esigenze e delle opportunità formative;
- progettazione di interventi formativi;
- realizzazione di progetti formativi, coordinamento, tutoring;
- gestione d’aula;
- controllo e verifica dei risultati e degli apprendimenti;
- progettazione e valutazione di sistemi di qualità per la formazione;
- diffusione e utilizzo degli apprendimenti organizzativi (learning systems).
La consultazione di FOR è stata pensata per tutti i diversi ruoli dei professionisti della formazione: ricercatori, progettisti, responsabili di progetto, responsabili di funzione, coordinatori, tutor, trainer, verificatori, valutatori, quality manager, direttori di centri, business school, master. FOR rappresenta inoltre uno strumento di orientamento e formazione per gli studenti di Scienze dell’educazione, per le persone che vogliono intraprendere la professione di formatore, per i professionisti e i manager che devono rapportarsi con collaboratori, far funzionare gruppi di lavoro, seguire l’inserimento di neoassunti.

Direttrice responsabile: Beatrice Lomaglio
Coordinamento scientifico: Paola Nicolini e Arianna Taddei
Grafica: Luca Tei

Per contattare la Redazione: AIF - Associazione Italiana Formatori - Via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 10 20124 Milano.
Email: segreterianazionale@associazioneitalianaformatori.it
Sito: www.associazioneitalianaformatori.it
Phone: (+39) 02.48013201 - Fax (+39) 02.48195756

Article Processing Charges & Fees

La pubblicazione dei singoli articoli non è vincolata al pagamento di alcun contributo.

Gli articoli riguardanti persone fisiche o contenenti informazioni personali che rendano identificabile un soggetto devono essere conformi agli standard internazionali stabiliti dalla Dichiarazione di Helsinki, sviluppata dalla World Medical Association (WMA) e aggiornata nel 2013.

Per maggiori informazioni sulla condotta etica della rivista, si rimanda al documento di seguito riportato:
Codice Etico

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS ; Publishers – Portico.

ANVUR Rivista scientifica: Area 11, Area 12, Area 13

La circolazione della rivista mira a valorizzare l’impatto presso tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che le supportino esternamente lavorando in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance.

Fascicolo 2/2024 Inclusione e anti-fragilità

Editoriale

Ricerca e Studi

Esperienze e Vissuti

Vita associativa