Titolo Rivista RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE
Autori/Curatori Carmelo Panebianco, Lidia Manganaro, Paola Siracusano, Michela Panebianco
Anno di pubblicazione 2026 Fascicolo 2025/62
Lingua Italiano Numero pagine 9 P. 91-99 Dimensione file 79 KB
DOI 10.3280/PR2025-062012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA), associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche.
Panebianco, Manganaro e Siracusano (2022) hanno definito il sintomo come un comportamento irrazionale, involontario e inconsapevole, ma, soprattutto, inefficace al fine di produrre un cambiamento. Esso, pertanto, contiene in sé un aspetto di mantenimento (funzione morfostatica del sintomo) e uno di cambiamento (funzione morfogenetica del sintomo). Unitamente a questi due aspetti, nel comportamento sintomatico è possibile rintracciare un aspetto simbolico/metaforico (aspetto metaforico del sintomo). Nell’articolo viene proposto un modello per facilitare l’individuazione delle funzioni del sintomo. A tale scopo, verrà illustrato un caso clinico.
Parole chiave:aspetto pragmatico del sintomo, funzione morfostatica e morfogenetica del sintomo, aspetto metaforico del sintomo.
Carmelo Panebianco, Lidia Manganaro, Paola Siracusano, Michela Panebianco, Il sintomo come alleato: le funzioni del sintomo in "RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE " 62/2025, pp 91-99, DOI: 10.3280/PR2025-062012