Alcol: tra clinica e letteratura
Autori:

Gaetano Liguori, Vincenzo D'Auria, Ferdinando Russo, Arcangelo Cimminiello

Alcol: tra clinica e letteratura

Pagine: 128

ISBN: 9788846476616

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 231.1.29

Disponibilità: Limitata

L’attuale diffusione delle bevande alcoliche, l’acquisizione di modelli di consumo non tradizionali, la generale tolleranza verso il bere e la difficoltà di definire l’inquadratura diagnostica ed il profilo terapeutico rendono indispensabile lo sviluppo di una coscienza critica ed attenta al fenomeno dell’alcolismo e della patologia alcol-correlata.
Questo volume si propone di farlo partendo da una prospettiva originale: intrecciando il discorso clinico a quelloh6 letterario ravvisa un significativo connubio tra l’uomo e l’alcol, illustrando il senso delle domande che da sempre l’umanità si è posta ed il significato delle risposte che si è data nel corso delle epoche e delle culture in relazione a questo particolare rapporto.
Alternando parti argomentative sulla biochimica, la neurofisiologia, la clinica e la terapia dei quadri di intossicazione acuta e cronica a parti riassuntive, caratterizzate da tabelle e grafici, il testo si offre come spunto di riflessione e strumento operativo per quanti vogliano avventurarsi nel campo dell’intervento sull’uso-abuso di bevande alcoliche, laddove l’infinito universo della poesia umana, interpretando un rilancio continuo tra l’eredità e la ricerca, traduce e traccia un fenomeno vissuto e segnato nel fondo dell’anima.

Gaetano Liguori, medico psicoterapeuta, è responsabile del Servizio Tossicodipendenze ed Alcolismo del Distretto 63/64 Sant’Animo Asl Napoli 3.
Vincenzo D’Auria, medico odontoiatra, è responsabile dell’area di coordinamento delle Dipendenze patologiche dell’Asl Napoli 3.
Ferdinando Russo, medico fisiopatologo, è dirigente responsabile del Distretto socio-sanitario 63 Sant’Animo Asl Napoli 3.
Arcangelo Cimminiello, medico nefrologo, è incaricato dei trattamenti clinici presso il Ser.T. del Distretto 63/64 Sant’Animo Asl Napoli 3.



Vittorio Pellegrino, Presentazione
Considerazioni generali
(Clinica e letteratura; Patologie alcol-correlate; L’alcol come patrimonio; Polimorfismo genetico; Classificazione: Vloninger e Jellineck)
Chimica e metabolismo
(Chimica ed assorbimento; Metabolismo; Distribuzione e cinetica)
Fisiopatologia, neurobiologia e craving
(Fisiopatologia acuta e cronica; Neurobiologia e neurotrasmissione; Craving acuto e cronico; Teoria della sesitizzazione additiva)
Criteri diagnostici
(Unità di misura e sinossi alcolica; Alcolismo: definizioni; Abuso e dipendenza; Fasi evolutive e tipologie di consumatori; Indicatori clinici e marcatori diagnostici)
Principali quadri clinici
(Intossicazione acuta; Sindrome d’astinenza; Patologie alcol-correlate)
Terapia farmacologica
(Terapia per intossicazione acuta; Terapia per sindrome d’astinenza; Terapia per intossicazione cronica)
Alfio Lucchini, Postfazione
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche