Alcologia oggi

A cura di: Cristina Cerbini, Carla Biagianti, Mauro Travaglini, Paolo Eduardo Dimauro

Alcologia oggi

Nuove tendenze tra clinica ed ecologia

Pagine: 144

ISBN: 9788846447272

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 231.1.9

Disponibilità: Discreta

Alla tradizionale modalità di assunzione dell'alcol come "semplice accompagnamento alimentare", sembra oggi accostarsi un nuovo stile di consumo: l'alcol, assunto in modo sempre più compulsivo, è concepito come strumento di "sballo" e connesso ad un'idea di divertimento "oltre il limite".

Le nuove modalità d'uso richiedono nuove riflessioni, utili ad individuare gli interventi più adeguati; alla luce di una tale modificazione culturale infatti si impone per gli operatori del settore un aggiornamento del sapere e del saper fare .

E questo è ciò che il volume si propone di fornire.

Curato dal Dipartimento delle Dipendenze di Arezzo, il testo raccoglie gli interventi dei numerosi esperti italiani che hanno partecipato come relatori al workshop in Alcologia recentemente organizzato ad Arezzo. Durante il seminario sono stati affrontati aspetti epidemiologici, psico-sociali e genetico-clinici e sono state evidenziate le eventuali correlazioni con altri tipi di comportamenti a rischio, come il gioco d'azzardo.

Per integrare la proposta teorica, vengono presentate nell'ultima parte del testo alcune esperienze pratiche effettuate in ambito alcologico che, per la loro valenza, rappresentano esempi particolarmente interessanti anche a livello nazionale.

Cristina Cerbini , psicologa, è borsista presso il CeDoSTAr (Centro di Documentazione del Ser.T. di Arezzo). Partecipa a vari progetti di ambito alcologico.

Carla Biagianti , sociologa, è responsabile dell'Ufficio socio-epidemiologico del Ser.T. di Arezzo.

Mauro Travaglini è terapista della riabilitazione, ha un'esperienza pluriennale all'interno dell'approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi.

Paolo Eduardo Dimauro è direttore del Dipartimento della ASL 8 di Arezzo. Autore di numerose pubblicazioni nel settore, anche a carattere monografico, è considerato un esperto a livello nazionale in campo alcologico.


Paolo Eduardo Dimauro, Introduzione
Parte I. Aspetti clinico-epidemiologici
Emanuele Scafato, Epidemiologia alcologica
Pier Paolo Vescovi, Iulica Boni, Gristiana Di Gennaro, Alcol: cenni di psicobiologia. Problematiche complesse da uso di alcolici
Pier Luigi Cabras, Guido Guidoni, Problemi alcolcorrelati e disturbi mentali
Gilberto Guerra, Alcol: un problema genetico?
Parte II. Aspetti psico-sociali
Fabio Madeddu, Antonio Prunas, Meccanismi di difesa e alcol. Teorie e ricerca empirica
Daniela Orlandini, Elena Bottignolo, Annarosa Pettenò, La prevenzione primaria in alcologia
Sergio Cecchi, Problemi alcolcorrelati e percorsi comunitari
Paolo Eduardo Dimauro, Alcologia: basi teoriche e lavoro di rete
Parte III. Esperienze pratiche
Augusto Consoli, Problemi alcolcorrelati e comunità terapeutiche
Valentino Patussi, Silvia Bruni, Nascita e sviluppo di un centro di documentazione nel campo dei problemi alcolcorrelati: la storia, i servizi offerti, la definizione di un modello
Guido Guidoni, L'approccio ecologico-sociale di Vladimir Hudolin: una nuova epistemologia per i problemi alcolcorrelati
Bruno Gaggiotti, L'Associazione degli Alcolisti Anonimi in Italia
Bernardo Spazzapan, Giovanni Austoni, Gioco d'azzardo patologico: focus su Doppia Diagnosi e Comorbidità con le Condotte d'Abuso
Massimo Cecchi, Alcol e problemi alcolcorrelati in carcere.

Contributi: Giovanni Austoni, Iulica Boni, Elena Bottignolo, Silvia Bruni, PierLuigi Cabras, Sergio Cecchi, Augusto Consoli, Cristiana Di Gennaro, Bruno Gaggiotti, Gilberto Guerra, Guido Guidoni, Fabio Madeddu, Daniela Orlandini, Valentino Patussi, Annarosa Pettenò, Antonio Prunas, Emanuele Scafato, Bernardo Spazzapan, Angela Tilli, Pier Paolo Vescovi

Collana: Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Clinica delle dipendenze: diagnosi e terapie - Dipendenze

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche