Ascesa e declino dello sviluppo.
Autori:

Philip McMichael

Ascesa e declino dello sviluppo.

Una prospettiva globale

Pagine: 256

ISBN: 9788846480897

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1944.20

Disponibilità: Esaurito

La storia del sistema mondiale a partire dalla metà del ventesimo secolo può essere narrata attraverso due concetti principali: progetto sviluppo e progetto globalizzazione. Sviluppo e globalizzazione appaiono, in questa prospettiva, non come processi inevitabili o addirittura naturali del mutamento storico, ma come progetti elaborati e diretti da gruppi storicamente determinati e come meccanismi di potere e di gestione dell'ordine su scala mondiale. Nel secondo dopoguerra, lo sviluppo venne ad essere inteso come crescita economica organizzata nazionalmente e istituzionalizzato da stati e istituzioni multilaterali come progetto internazionale e principio organizzativo centrale dell'epoca della guerra fredda.
Questo libro ripercorre le alterne fortune, e infine il fallimento, degli sforzi diretti verso lo sviluppo, e aiuta a comprendere il modo in cui il progetto sviluppo è stato sottoposto a una radicale revisione e poi sostituito con la graduale elaborazione di un progetto globalizzazione, divenuto un nuovo esercizio del potere (di mercato) su scala mondiale, basato sull'ideologia neoliberista di una crescita economica organizzata globalmente. Un testo ideale per studenti e studiosi dei temi dello sviluppo e della globalizzazione in sociologia, scienza politica, antropologia e studi internazionali.

Philip McMichael insegna Sociologia dello sviluppo presso la Cornell University a Ithaca (New York). Attualmente fa parte del Comitato esecutivo della Global Studies Association e del Comitato Scientifico della Food & Nutrition Division presso la Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite (FAO). È autore di numerosi saggi sui temi dello sviluppo e della globalizzazione, con particolare attenzione ai sistemi agro-alimentari.



Cronologia di sviluppismo e globalismo
Introduzione: sviluppo e globalizzazione
(In che direzione va il mondo?; Il mercato globale; Reti globali; La trama sociale del mercato globale; Dimensioni del cambiamento sociale nel mercato globale; Progetto sviluppo, progetto globalizzazione e progetto imperiale)
Parte I. Il progetto di sviluppo (Dalla fine degli anni quaranta ai primi anni settanta)
L'istituzione del progetto sviluppo
(Il colonialismo; La decolonializzazione; Decolonizzazione e sviluppo; La decolonializzazione postbellica e la nascita del Terzo Mondo; Gli ingredienti del progetto sviluppo; L'elaborazione del progetto sviluppo; Il nazionalismo economico; Riepilogo)
Il progetto sviluppo: dimensioni internazionali
(Il contesto internazionale; La ricomposizione della divisione internazionale del lavoro; L'ordine alimentare del dopoguerra; La riconversione delle agricolture del Terzo Mondo; Riepilogo)
Parte II. Dallo sviluppo nazionale alla globalizzazione
La rinascita dell'economia globale
(Sviluppi divergenti; Il contesto dell'industrializzazione del Terzo Mondo; Il sistema di produzione globale; L'agribusiness globale; L'approvvigionamento globale e il regionalismo; Riepilogo)
Il declino del Terzo Mondo
(L'impero del contenimento e il declino politico del Terzo Mondo; La globalizzazione finanziaria; Il regime del debito; La governance globale; Riepilogo)
Parte III. Il progetto globalizzazione (Dagli anni ottanta ad oggi)
L'implementazione globalizzazione; La governance globale; Il progetto globalizzazione come utopia; Riepilogo)
Gli attriti del progetto globalizzazione
(Il trasferimento forzato delle popolazioni; L'attività informale; Crisi di legittimità e neoliberismo; La crisi finanziaria; Riepilogo)
Parte IV. Ripensare lo sviluppo
Sviluppo globale e movimenti antagonisti
(Il fondamentalismo; L'ambientalismo; Il femminismo; L'attivismo cosmpolita; I movimenti per la sovranità alimentare; Riepilogo)
Cosa sarà dello sviluppo?
(Retaggi del progetto sviluppo; Ripensare lo sviluppo; Verso un progetto imperiale?; Conclusioni)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche