A cura di: Roberto P. Camagni, Riccardo Cappellin, Gioacchino Garofoli
Cambiamento tecnologico e diffusione territoriale
Pagine: 340
ISBN: 9788820449551
Edizione: 1a edizione 1987
Codice editore: 1390.2
Disponibilità: Fuori catalogo
A cura di: Roberto P. Camagni, Riccardo Cappellin, Gioacchino Garofoli
Pagine: 340
ISBN: 9788820449551
Edizione: 1a edizione 1987
Codice editore: 1390.2
Disponibilità: Fuori catalogo
Le modalità e i fattori del progresso tecnico sono stati oggetto di diverse ricerche che ne hanno approfondito prevalentemente gli aspetti settoriali. Meno studiati sono stati invece gli aspetti regionali del problema, che stanno ora emergendo nell'attenzione degli studiosi. Molti sono infatti oggi gli studi in corso, in Italia e all'estero, sulla diffusione territoriale dell'innovazione e sulla velocità di adozione di nuovi processi e nuovi prodotti in specifici ambiti regionali.
L'importanza di questi fenomeni è accentuata dall'attuale crisi economica che pone come primario il problema della ristrutturazione e della riconversione delle singole economie sia nazionali che locali. Peraltro l'obiettivo di una maggiore efficienza può contrastare con le finalità di tipo redistributivo tipiche di una impostazione tradizionale della politica regionale.
In questo volume sono raccolti alcuni saggi che fanno il punto sulla riflessione teorica relativa agli aspetti spaziali dell'innovazione tecnologica, affrontando sia i modelli interpretativi della diffusione territoriale, sia gli aspetti empirici del cambiamento tecnologico nelle regioni europee, sia, infine, la questione relativa agli obiettivi e agli strumenti utilizzabili in una efficace politica regionale per l'innovazione.
Roberto Camagni è professore associato di economia regionale presso l'Università di Padova e incaricato di economia politica alla Università L. Bocconi di Milano; Riccardo Cappellin è professore associato di economia regionale e di economia politica alla Università L. Bocconi di Milano; Gioacchino Garofoli è professore associato presso la Facoltà di economia dell'Università di Pavia.
Contributi: Fabio Arcangeli, E. Ciciotti, L. Colla, W. Damiani, W. Molle, F. Momigliano
Collana: Scienze regionali
Argomenti: Economie locali, economia regionale
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.