A cura di: Flavio Boscacci, Gianluigi Gorla
Economie locali in ambiente competitivo
Pagine: 416
ISBN: 9788820471323
Edizione: 1a edizione 1991
Codice editore: 1390.16
Disponibilità: Discreta
A cura di: Flavio Boscacci, Gianluigi Gorla
Pagine: 416
ISBN: 9788820471323
Edizione: 1a edizione 1991
Codice editore: 1390.16
Disponibilità: Discreta
I cambiamenti in corso all'interno delle economie avanzate ed in Europa in particolare, sottolineano contemporaneamente I'esistenza di una maggiore integrazione far i sistemi economici nazionali da una parte e di una maggiore rilevanza delle regioni dei sistemi economici locali dall'altra. Questi ultimi in quanto competono all'interno di un mercato più ampio cercando di offrire un ambiente favorevole alle attività produttive ed ottenere cosi migliori opportunità di crescita economica. La tendenza alla competizione territoiale interregionale è oggi rafforzata dagli sviluppi istituzionali collegati alla creazione del mercato unico eoropeo e alle nuove prospettive di apertura ai paesi dell'est.
Il panorama delle differenze regionali va pertanto articolandosi ulteriormente in conseguenza sia delle dinamiche del mercato, sia delle strategie di promozione economica locale. Una maggiore attenzione sarà dunque richiesta alle autorità comunitarie preposte alla politica economica regionale.
La raccolta di saggi qui presentata, che costituisce una selezione dei contributi all'XI Conferenza italiana di scienze regionali, offre I'opportunità di approfondire a livello teorico, metodologico e di proposte concrete le tematiche dei sistemi economici locali cosi come si vanno evolvendo nel quadro delle dinamiche di mercato c delle nuove opportunità istituzionali promosse dalla Comunità economica europea.
Flavio Boscacci docente di Economia urbana e.regionale presso la Facoltà di architettura del Politecnico di Milano, si occupa di analisi dei sistemi ecoinomici regionali e di economia politica agraria. E' attualmente impegnato nelle attività di ricerca del Progetto finalizzato Cnr Raisa (Ricerche avanzate per l'innovazione del sistema agricolo) per la definizione di sistemi informativi territoriali innovativi per il governo del territorio.
Gianluigi Goria, ricercatore presso la facoltà di economia c commercio dell'università di Trento, si interessa di analisi strutturale dei sistemi economici e di economia e politica urbana e regionale. Ultimamente ha sviluppato studi sulle trasformazioni economiche delle aree urbane, sulle loro conseguenze territoriali e le politiche di governo, sulla valutazione degli investimenti a rilevante impatto territoriali.
Contributi: G. Bianchi, D. Biehl, F. Boscacci, A. Bramanti, R. Brancati, Roberto Camagni, R. Cappellin, G. Carbonaro, R. Danielis, E. Flaccadoro, F. Gambarotto, P. Giacone, G. Gorla, G. Lampugnani, F. Latella, A. Pezzoli, T. Pompili, L. Senn, Claudio Tolomelli, R. Zucchetti
Collana: Scienze regionali
Argomenti: Economie locali, economia regionale
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.