Introduzione all'economia dello sviluppo
Pagine: 516
ISBN: 9788820483609
Edizione: 1a ristampa 2005, 7a edizione 2004
Codice editore: 361.19
Disponibilità: Esaurito
Pagine: 516
ISBN: 9788820483609
Edizione: 1a ristampa 2005, 7a edizione 2004
Codice editore: 361.19
Disponibilità: Esaurito
L'economia dello sviluppo è un settore di ricerca nato quando il tramonto del colonialismo e il perfezionamento delle rilevazioni statistiche imposero all'attenzione dei politici e degli studiosi l'enorme dislivello esistente tra il reddito degli abitanti di una piccola parte del mondo e quello di tutti gli altri.
Questo dislivello non è sempre esistito e i primi tre capitoli di questo libro si propongono di spiegare come esso sia stato originato dal processo storico attraverso il quale un unico modo di produzione, il capitalismo, si è diffuso in tutto il mondo, unificandolo in un sistema economico con un centro sviluppato ed una periferia sottosviluppata.
I caratteri strutturali dei paesi periferici e i criteri per misurarne il grado di sottosviluppo sono esposti nel quarto capitolo; mentre nel quinto si passano in rassegna le diverse strategie che, a partire dal dopoguerra, sono state proposte ed attuate per avviarne lo sviluppo.
Franco Volpi insegna Economia dello sviluppo nell'Università di Firenze. E' autore di volumi e saggi di finanza pubblica, politica economica, metodo e storia dell'economia, teoria e politica dello sviluppo.
Contributi:
Collana: Economia - Textbook
Argomenti: Economia europea e internazionale
Livello: Textbook, strumenti didattici
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.