L'internazionalizzazione dei servizi e l'economia italiana
Problemi analitici e tendenze evolutive
Pagine: 272
ISBN: 9788820463083
Edizione: 1a edizione 1990
Codice editore: 1640.5.8
Disponibilità: Fuori catalogo
Pagine: 272
ISBN: 9788820463083
Edizione: 1a edizione 1990
Codice editore: 1640.5.8
Disponibilità: Fuori catalogo
Il presente volume si inserisce nell'ambito del Progetto finalizzato Cnr «Struttura ed evoluzione dell'economia italiana» e raccoglie i so gi di un gruppo di ricercatori dell'istituto di economia politico dell'Università Bocconi di Milano diretti dal prof. Secchi. Esso costituisce il proseguimento logico di un precedente volume (« l'Italia e il commercio internazionale di servizi», a cura di C. Secchi) dal quale erano emersi alcuni punti nodali che richiedevano un ulteriore approfondimento.
Anzitutto, si sono analizzati i problemi connessi alla definizione di servizi e all'applicabilità della teoria del commercio internazionale all'interscambio di servizi. Quindi, si è cercato di esaminare, utilizzando l'analisi input-output, in quale misura le diverse caratteristiche del settore terziario di un paese si riflettono sulla composizione delle esportazioni di servizi e sui loro effetti d'impatto sull'economia del paese stesso.
Alla luce dei risultati emersi ed ipotizzando l'esistenza di una correlazione positiva tra terziarizzazione dei, sistemi economici e scambi internazionali di servizi, è parso inoltre rilevante condurre analisi dettagliate delle determinanti della domando e dell'offerto di servizi. Tale problema è stato affrontato tenendo presente la tradizionale distinzione fra servizi alla produzione e servizi al consumo. All'interno di ciascun gruppo, poi, si sono effettuati studi concernenti specifiche attività cri servizio: i servizi offerti dalle trading companies e dalle società di ingegneria nonché i servizi pubblici all'internazionalizzazione delle imprese per quanto riguarda i producer servíces, l'importante settore dei servizi turistici per quanto riguarda invece i consumer servíce.
Da ultimo, si è cercato di evidenziare le possibili ripercussioni del processo di completamente del mercato interno europeo sugli scambi di servizi intra ed extra-Cee. Da ciò è emerso che il « I 992» offrirò nuove possibilità per le industrie italiane dei servizi e che tali opportunità potranno essere pienamente sfruttate solo se si attueranno interventi attivi di politica economica volti a rafforzare la competitività del terziario del nostro paese.
Contributi: S. Alessandrini, Magda Antonioli Corigliano, S. Bazzoni, S. Borghi, M. Francesconi, E. Marelli, G. Paramighiotti, A. Prino, Laura Resmini
Collana: Struttura ed evoluzione dell'economia italiana - Progetto finalizzato Cnr
Argomenti: Economia europea e internazionale - Economia del turismo, del commercio e dei servizi
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.