L'intervento sul disagio scolastico in adolescenza
Autori:

Giovanni Mancini

L'intervento sul disagio scolastico in adolescenza

Pagine: 144

ISBN: 9788846472397

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1305.73

Disponibilità: Limitata

Il disagio scolastico rappresenta uno dei problemi più importanti che la scuola si trova attualmente ad affrontare. Il livello d’approfondimento e di riflessione delle conoscenze relative a questo tema sono però ancora molto carenti, nonostante il forte impatto che esso produce nella persona che lo vive.
Il disagio scolastico, infatti, può comportare delle limitazioni o delle rinunce che possono condizionare pesantemente la vita del soggetto. Pensiamo ad esempio a quanto incide la scuola, in tutte le età dell’individuo, sullo sviluppo della personalità, sull’identità, sull’autostima, sulle relazioni affettive, su quelle tra pari e, per finire, sull’abbandono scolastico.
Il volume cerca di indagare gli aspetti eziopatogenetici del disagio scolastico, su come questo si manifesta in adolescenza, su quali sono gli strumenti per diagnosticarlo ed infine sull’intervento che può essere attivato per ridurlo.
Il testo è indirizzato agli insegnanti della scuola d’ogni livello, ai dirigenti scolastici, agli psicologi, assistenti sociali, sociologi, psicopedagogisti che intendono promuovere progetti di prevenzione e che si occupano di psicologia della salute.

Giovanni Mancini, psicologo-psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale e cognitivo-costruttivista, opera nelle strutture di salute mentale adulti e per l’età evolutiva della Asl n.1 della Regione Umbria. Ha svolto attività di docenza in corsi di formazione per insegnanti e per psicologi scolastici in diverse città del nostro paese. Ha pubblicato nel 1998 con Giovanni Gabrielli il Test di Valutazione del Disagio e della Dispersione Scolastica.


Fabrizio Ciappi, Prefazione
Introduzione
L’intervento con l’adolescente
(Chi è l’adolescente; I bisogni psicologici dell’adolescente; La scuola a confronto con i bisogni dell’adolescente)
Disagio scolastico e salute scolastica
Il disagio scolastico: le sue cause
(Disagio adolescenziale e disagio scolastico; La costellazione del disagio)
Il lavoro con l’adolescente ed il gruppo dei pari
Programmare nell’indeterminatezza
(La valutazione: gli strumenti utilizzati; Il lavoro con il sistema classe; I tecnici in classe ed il lavoro con il gruppo-classe)
L’intervento nelle diverse aree
(Intervento nell’area dello sviluppo adolescenziale; Intervento nell’area del concetto di sé e dell’autostima; Intervento nell’area del rapporto con la scuola)
Le strategie
(Il lavoro con i ragazzi; Il lavoro con gli insegnanti)
Conclusioni
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche